Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.17

Draghi: ''Futuro dei giovani a rischio. I sussidi finiranno, bisogna dare loro di più''

L'ex governatore della Banca d'Italia ed ex Presidente della BCE è intervenuto al meeting di Rimini.

| Scritto da Redazione
Draghi: ''Futuro dei giovani a rischio. I sussidi finiranno, bisogna dare loro di più''

Mario Draghi, ex governatore della Banca d'Italia e da poco anche ex Presidente della Banca Centrale Europea, oggi è intervenuto alla cerimonia d'apertura del meeting di Rimini e il suo discorso, davanti a una platea quest'anno a ranghi ridottissimi, per ovvi motivi, è finito subito nei titoli dei Tg e sulle home page delle testate online. È stato un discorso incentrato soprattutto sulle conseguenze che la pandemia rischia di avere sul futuro dei giovani e Draghi ha di fatto lanciato un allarme e fatto un appello.

Draghi ha detto:

"In questo susseguirsi di crisi i sussidi che vengono ovunque distribuiti sono una prima forma di vicinanza della società a coloro che sono più colpiti, specialmente a coloro che hanno tante volte provato a reagire. I sussidi servono a sopravvivere, a ripartire. Ai giovani bisogna però dare di più: i sussidi finiranno e resterà la mancanza di una qualificazione professionale, che potrà sacrificare la loro libertà di scelta e il loro reddito futuri"

Poi ha aggiunto:

"La società nel suo complesso non può accettare un mondo senza speranza; ma deve, raccolte tutte le proprie energie, e ritrovato un comune sentire, cercare la strada della ricostruzione"

Draghi ha anche ricordato la precedente crisi economica scoppiata nel 2008:

"Dodici anni fa la crisi finanziaria provocò la più grande distruzione economica mai vista in periodo di pace. Abbiamo poi avuto in Europa una seconda recessione e un'ulteriore perdita di posti di lavoro. Si sono succedute la crisi dell'euro e la pesante minaccia della depressione e della deflazione. Superammo tutto ciò. Quando la fiducia tornava a consolidarsi e con essa la ripresa economica, siamo stati colpiti ancor più duramente dall'esplosione della pandemia: essa minaccia non solo l'economia, ma anche il tessuto della nostra società, così come l'abbiamo finora conosciuta; diffonde incertezza, penalizza l'occupazione, paralizza i consumi e gli investimenti"

Poi è tornato sul discorso degli aiuti che gli Stati stanno dando ai cittadini:

"L'emergenza e i provvedimenti da essa giustificati non dureranno per sempre. Ora è il momento della saggezza nella scelta del futuro che vogliamo costruire. Dobbiamo accettare l'inevitabilità del cambiamento con realismo e, almeno finché non sarà trovato un rimedio, dobbiamo adattare i nostri comportamenti e le nostre politiche. Non dobbiamo rinnegare i nostri principii. Dalla politica economica ci si aspetta che non aggiunga incertezza a quella provocata dalla pandemia e dal cambiamento. Altrimenti finiremo per essere controllati dall'incertezza invece di esser noi a controllarla. Perderemmo la strada"

Draghi ha sottolineato la necessità di un certo pragmatismo in questa fase e ha aggiunto:

"Non sappiamo quando sarà scoperto un vaccino, né tantomeno come sarà la realtà allora. Le opinioni sono divise: alcuni ritengono che tutto tornerà come prima, altri vedono l’inizio di un profondo cambiamento. Probabilmente la realtà starà nel mezzo: in alcuni settori i cambiamenti non saranno sostanziali; in altri le tecnologie esistenti potranno essere rapidamente adattate. Altri ancora si espanderanno e cresceranno adattandosi alla nuova domanda e ai nuovi comportamenti imposti dalla pandemia. Ma per altri, un ritorno agli stessi livelli operativi che avevano nel periodo prima della pandemia, è improbabile"

L'ex Presidente della BCE ha poi evidenziato come la crisi economica innescata dalla pandemia da coronavirus abbia "approfondito le disuguaglianze" e ha detto che ora "il ritorno alla crescita è un imperativo assoluto", ma deve essere "una crescita che rispetti l'ambiente e che non umili la persona", poi ha aggiunto:

"Il ritorno alla crescita e la sostenibilità delle politiche economiche sono essenziali per rispondere al cambiamento nei desideri delle nostre società; a cominciare da un sistema sanitario dove l'efficienza si misuri anche nella preparazione alle catastrofi di massa. La protezione dell'ambiente, con la riconversione delle nostre industrie e dei nostri stili di vita, è considerata dal 75% delle persone nei 16 maggiori Paesi al primo posto nella risposta dei governi a quello che può essere considerato il più grande disastro sanitario dei nostri tempi"

Poi Draghi è tornato a parlare dei giovani soprattutto dal punto di vista dell'istruzione:

"Vi è però un settore, essenziale per la crescita e quindi per tutte le trasformazioni che ho appena elencato, dove la visione di lungo periodo deve sposarsi con l'azione immediata: l'istruzione e, più in generale, l'investimento nei giovani. Questo è stato sempre vero ma la situazione presente rende imperativo e urgente un massiccio investimento di intelligenza e di risorse finanziarie in questo settore. La partecipazione alla società del futuro richiederà ai giovani di oggi ancor più grandi capacità di discernimento e di adattamento. Se guardiamo alle culture e alle nazioni che meglio hanno gestito l'incertezza e la necessità del cambiamento, hanno tutte assegnato all'educazione il ruolo fondamentale nel preparare i giovani a gestire il cambiamento e l'incertezza nei loro percorsi di vita, con saggezza e indipendenza di giudizio. Per anni una forma di egoismo collettivo ha indotto i governi a distrarre capacità umane e altre risorse in favore di obiettivi con più certo e immediato ritorno politico: ciò non è più accettabile oggi. Privare un giovane del futuro è una delle forme più gravi di diseguaglianza"

E poi ha lanciato il suo appello:

"Il debito creato con la pandemia è senza precedenti e dovrà essere ripagato principalmente da coloro che sono oggi i giovani. È nostro dovere far sì che abbiano tutti gli strumenti per farlo pur vivendo in società migliori delle nostre"

 
790 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria