Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.43

Edagricole COLTURE FUORI SUOLO

Idroponica e coltivazione in substrato di Luca Incrocci, Fernando Malorgio, Daniele Massa e Alberto Pardossi

| Scritto da Redazione
Edagricole  COLTURE FUORI SUOLO

Edagricole  COLTURE FUORI SUOLO

Idroponica e coltivazione in substrato  di Luca Incrocci, Fernando Malorgio, Daniele Massa e Alberto Pardossi

 Le colture fuori suolo, idroponiche o su substrato, sono tecniche di coltivazione innovative e molto specializzate, che richiedono un'elevata professionalità da parte dei coltivatori e dei consulenti. Proprio la mancanza di conoscenze specifiche da parte degli operatori è uno dei principali motivi che hanno limitato la loro diffusione commerciale.

 Questo libro, che intende colmare la carenza di testi in lingua italiana sull'argomento, tratta in modo semplice, ma con rigore scientifico, i vari aspetti tecnici e pratici delle colture fuori suolo, illustrando anche l'uso di software sviluppati dagli stessi Autori e disponibili gratuitamente in rete.

 Completa l'opera una trattazione dettagliata delle principali specie ortive e ornamentali coltivate fuori suolo in Italia, a cui hanno contribuito molti tecnici agronomi con una lunga esperienza nel settore.

 Grazie all'utilizzo di box e schede di approfondimento, alternando capitoli descrittivi ad altri più di carattere tecnico-scientifico, gli Autori hanno creato vari percorsi di lettura in funzione delle conoscenze di base e delle esigenze di informazione del lettore, in maniera da rendere fruibile l'opera ad un'ampia platea, dall'hobbista allo studente di scuola superiore o universitario, dai coltivatori agli agronomi e ricercatori che si occupano quotidianamente di colture fuori suolo.

 Indice: Lo scenario di riferimento - Le principali tecniche di coltivazione - I substrati - La nutrizione minerale e la scelta della soluzione nutritiva - Il calcolo della composizione della soluzione nutritiva - Impianti e attrezzature - L’irrigazione - Il rifornimento dei nutrienti - La gestione operativa della coltivazione - La qualità dei prodotti orticoli - La coltivazione degli ortaggi - La coltivazione delle piante da fiore reciso e delle piante in vaso - Appendice 1. Elementi di chimica generale e inorganica - Appendice 2. Il software CAL-VIR - Appendice 3. Il software SOL-NUTRI.

 I Edizione

 € 38,00 - Edagricole di New Business Media srl

 ISBN: 978-88-506-5572-4

 Pagine 330 - formato 19,5 x 26 cm

 Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it    -  www.edagricole.it 

 Luca lncrocci, professore associato di Orticoltura e Floricoltura presso l'Università di Pisa, ha una lunga esperienza nell'attività di ricerca, di collaudo e trasferimento tecnologico delle colture fuori suolo. È autore di diversi software per l'ottimizzazione dell'irrigazione e della concimazione delle colture ortofloricole.

 Fernando Malorgio, professore associato di Orticoltura e Floricoltura presso l'Università di Pisa, ha una lunga esperienza nell'attività di ricerca su piante da fiore reciso coltivate fuori suolo e sulla biofortificazione di ortaggi coltivati in coltura idroponica.

 Daniele Massa, Direttore del CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, conduce da molti anni ricerche sui metodi di reintegrazione dei nutrienti della soluzione nutritiva e su sistemi di coltura fuori suolo a ciclo chiuso in genere. È autore di varie pubblicazioni scientifiche e tecniche sull'argomento.

 Alberto Pardossi, professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso l'Università di Pisa, conduce da molti anni ricerche sulla gestione delle colture fuori suolo a ciclo chiuso e sulla qualità degli ortaggi coltivati su substrato o in idroponica. È stato coordinatore di molti progetti nazionali e internazionali sull'argomento.

 

 

1561 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online