Lunedì, 27 giugno 2022 - ore 11.07

EDAGRICOLE ERGONOMIA E PRIMO SOCCORSO NEI CANTIERI FORESTALI

VERDE URBANO E SISTEMAZIONI IDRAULICHE di Sanzio Baldini - Giuseppe Dellacasa Bellingegni

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE ERGONOMIA E PRIMO SOCCORSO NEI CANTIERI FORESTALI

EDAGRICOLE ERGONOMIA E PRIMO SOCCORSO NEI CANTIERI FORESTALI

VERDE URBANO E SISTEMAZIONI IDRAULICHE di Sanzio Baldini - Giuseppe Dellacasa Bellingegni

Gli autori prendono in esame l’ergonomia e il primo soccorso applicati ai lavori selvicolturali nei boschi, nelle aree verdi e nelle sistemazioni idrauliche forestali, attività faticose durante le quali, per l’utilizzo di attrezzature pericolose in contesti geografici e ambientali spesso difficili e isolati, il rischio di incidenti con gravi conseguenze è particolarmente elevato, come, a lungo termine, quello di malattie professionali.

La formazione in tema di salute, sicurezza sul lavoro e corretto utilizzo di DPI disciplinati dal Decreto Ministeriale 4472 del 29/04/2020 rimane perciò un tema chiave della gestione forestale.

Nella sezione dedicata al primo soccorso vengono descritte le situazioni d’emergenza più frequenti e gli interventi che possono essere messi in atto anche con mezzi di fortuna prima dell’arrivo di un medico o di un eventuale trasporto in ospedale.

Completano il volume 24 schede che illustrano i Dispositivi di Protezione Individuali destinati agli operatori nei cantieri.

Indice: Ergonomia sul lavoro - Incidenti sul lavoro - Approccio all’infortunato - Arresto cardiaco e attacco cardiaco - Stato di shock, svenimento o sincope - Ferite, amputazioni e ustioni - Emorragie, epistassi e otorragia - Fratture, lussazioni e distorsioni - Traumi - Fasciature e bendaggi - Rischi meteo-climatici - Pericoli ambientali - Modalità di intervento - APPENDICE Schede di approfondimento.

I Edizione

€ 20,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5431-4

Pagine 208 - formato 14 x 21 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

Sanzio Baldini è stato Professore ordinario di “Utilizzazioni Forestali” e di “Gestione del Verde urbano” (AGR/06) all’Università degli Studi della Tuscia (VT).

Giuseppe Dellacasa Bellingegni è Medico Chirurgo con Specializzazione in Medicina del Lavoro ed esercita la libera professione in qualità di Medico Competente.

 

 

286 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online