Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 14.17

Electric Youth da Boston a Cremona mercoledì 11/7

Mercoledì 11 Luglio alle ore 21.00 presso il Cortile Federico II è in programma la performance del gruppo Electric Youth di Boston.

| Scritto da Redazione
 Electric Youth da Boston a Cremona mercoledì 11/7

Il 2018 segna il 20mo anniversario dei tour europei di questo rinomato gruppo americano. In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso da via Lanaioli. L’ingresso è libero e gratuito.

L’evento fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

ELECTRIC YOUTH

Quest’anno si presentano 13 giovani artisti, brillanti e dinamici, a interpretare dal vivo alcune delle più belle canzoni della musica americana Pop, Rock e Musical, insieme a una Band composta da 8 prestigiosi musicisti. Raye Lynn Mercer, è la direttrice della FSPA (Franklin School for the Performing Arts) da cui provengono gli artisti di ELECTRIC YOUTH.

FSPA conta più di 500 studenti di danza, musica, teatro, appartenenti in gran parte ad alcune delle più note famiglie americane del Massachussets, e ha voluto espressamente ritornare in Italia nel 2018 per offrire al pubblico questo entusiasmante spettacolo che gia’ aveva riscosso grandissimo successo nelle precedenti esibizioni.

Il concerto si svolge senza interruzione per circa 90 minuti, in un continuo e crescente coinvolgimento emotivo trasmesso dai giovani cantanti e ballerini che magnetizzano l’attenzione e l’entusiasmo degli spettatori.

Notevole è la dinamicità e l’energia del Gruppo in cui ogni singolo elemento partecipa a turno in primo piano come solista. I costumi e le scene sono curate da 5 coreografi, mentre le voci sono curate da Hallie Wetzell.

La missione di ELECTRIC YOUTH è di promuovere e ispirare le arti dello spettacolo enfatizzando i valori positivi dei giovani e un approccio disciplinato allo sviluppo dei talenti

Gli insegnanti:

Raye Lynn Mercer è la fondatrice della Franklin School for the Performing Arts (FSPA) nel 1985, laureata presso il Middlebury College, ha frequentato il Vienna International Music Center in Austria. Pianista, direttrice, produttrice e coreografa, Raye Lynn ha presentato 29 stagioni di musicals, concerti e spettacoli di danza insieme alla Franklin School for the Performing Arts.

Raye Lynn è aministratrice della scuola e dirige le tournee internazionali degli Electric Youth.

I suoi studenti raggiungono importanti risultati durante la loro carriera come prestigiose borse di studio in corsi artistici presso i migliori college e conservatori, sei spettacoli di Broadway, tour europei e performances a Disney World.

Hallie Wetzell, laureata in Teatro presso l’Occidental College, ha conseguito un Master in Performance Vocale e Pedagogia Vocale presso il Conservatorio del New England. Inoltre è la Direttrice Vocale per la Franklin School for the Performing Arts, coordina il dipartimento di studi vocali e dirige alcuni gruppi musicali, è infatti la Vocal Director del gruppo Electric Youth.

Nick Paone è laureato in Teatro presso l’Occidental College. I suoi contributi artistici includono Cabaret, Oklahoma, Red Roses, Brighton Beach Memoirs, Little Shop of Horrors, e Romeo and Juliet. Dal 2001 Nick insegna presso la Franklin School for the Performing Arts ed è il coreografo del gruppo Electric Youth.

Kellie Stamp ha iniziato lo studio della danza a 5 anni sotto la direzione di Pat Smith; dopo aver ricevuto il diploma in Arti dello Spettacolo presso l’Emerson College, ha continuato lo studio del tip tap e del jazz in scuole prestigiose come il Broadway Dance Center di New York.

Ha inoltre studiato danza per teatro Musical con l’attrice di Broadway e coreografa Leslie Woodies.

Oltre all’insegnamento di danza jazz e tip tap presso la Franklin School for the Performing Arts, Kellie è una dei coreografi di Electric Youth, Broadway Light e Broadway Ladies.

738 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria