Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.40

#Elezioni politiche 2022 Cremona : informazioni utili

Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7 alle ore 23 si vota per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

| Scritto da Redazione
 #Elezioni politiche 2022 Cremona : informazioni utili

 #Elezioni politiche 2022 Cremona : informazioni utili

 Cremona, 21 settembre 2022 - Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7 alle ore 23 si vota per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Gli elettori del Comune di Cremona sono 55.728 (29213 donne e 26515 uomini). I diciottenni che votano per la prima volta sono 374 residenti a Cremona e 31 residenti all’estero (iscritti all'A.I.R.E. Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

Con circolare della Prefettura di Cremona del 5 settembre, è stato comunicato il protocollo sanitario. Per i componenti del seggio, compresi i rappresentanti di lista, è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica, mentre per gli elettori che accedono al seggio per esercitare il diritto di voto, è fortemente raccomandato l'uso della mascherina chirurgica.

Al momento dell'accesso al seggio l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’ingresso. Prima di ricevere la scheda e la matita si dovrà igienizzare nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore igienizzazione delle mani prima di lasciare il seggio.

E’ opportuno che l’elettore controlli per tempo gli spazi disponibili sulla propria tessera elettorale. Per agevolare i cittadini, l'Ufficio Elettorale (corso Vittorio Emanuele II, 42) sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, per il rilascio della tessera elettorale - in caso di esaurimento degli spazi o smarrimento  - oltre ai consueti orari, venerdì 23 settembre dalle 8,30 alle 18,00, sabato 24 settembre dalle 8,30 alle 18,00, e domenica 25 settembre dalle 7,00 alle 23,00.

L'Ufficio Anagrafe (via Ala Ponzone, 32) sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, per il solo rilascio delle carte identità per i cittadini che ne abbiano bisogno per recarsi al voto, domenica 25 settembre dalle 7,00 alle 23,00.

Gli elettori che intendano esercitare il diritto di voto, ma impossibilitati a recarsi al seggio autonomamente a causa di impedimento motorio, possono chiedere di essere accompagnati al seggio con servizio di trasporto effettuato da associazione provvista di automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili. Per usufruire del servizio di trasporto basta telefonare all'Ufficio elettorale del Comune (tel 0372-407333) entro sabato 24 settembre.

Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale. Il Centro Civico Cascinetto, sede delle sezioni elettorali n. 58 e n. 59, non è momentaneamente idoneo per le operazioni elettorali. Per questo motivo le sezioni sono state trasferite al Centro Scolastico “Bianca Maria Visconti” con ingresso da via Dritta, 2.

Sul sito web del Comune di Cremona è in ogni caso presente una sezione dedicata con il dettaglio di tutte le informazioni utili inerenti il voto delle elezioni politiche del 25 settembre.

707 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online