Sabato, 14 settembre 2024 - ore 17.24

Europa,Crimea adesione del PD al PSE. Incontro al PD con Cazzulani e Pezzoni (video)

| Scritto da Redazione
Europa,Crimea adesione del PD al PSE. Incontro al PD con Cazzulani e Pezzoni (video)

Europa,Crimea adesione del PD al PSE. Incontro al PD con Cazzulani e Pezzoni (video)
EUROPA E CRIMEA. CAZZULANI E PEZZONI (PD): "ADESIONE PD NEL PSE NECESSARIA PER UN'EUROPA MIGLIORE E PER LA PACE IN UCRAINA"
CREMONA - Matteo Cazzulani, responsabile per i rapporti del PD metropolitano milanese con i partiti democratici e progressisti nel Mondo, e Marco Pezzoni, ex-Parlamentare PD e Presidente della commissione Esteri della Camera dei Deputati, hanno dichiarato che il PD italiano e il Partito dei Socialisti Europei -PSE- sono impegnati nell'implementazione dell'integrazione politica dell'Unione Europea per garantire il rispetto nel Mondo di valori su cui l'UE è stata fondata, come Democrazia, progresso, pace e Libertà.

Come hanno sostenuto Cazzulani e Pezzoni durante incontri pubblici presso la Federazione del PD di Cremona e il Circolo PD cremonese di Cascinetto, martedì 18 Marzo, l'UE deve agire subito in tale direzione in Ucraina, sopratutto dopo l'annessione militare della Crimea da parte dell'esercito russo: un evento che, come dichiarato dal Ministro degli Esteri Mogherini, rappresenta una violazione del Diritto Internazionale che complica la possibilità di dialogo tra Europa e Mosca.

Cazzulani e Pezzoni hanno inoltre evidenziato come il Candidato del PSE alla presidenza della Commissione Europea, Martin Schulz, sia l'unica candidatura impegnata seriamente anche nel varo di comuni politiche di welfare, lavoro ed immigrazione, e di misure uniche per tutta l'UE in ambito estero, energetico e finanziario.

"L'ingresso del PD nel PSE rafforza sia i democratici italiani che i progressisti europei, che ora hanno l'occasione non solo di formare un forte partito del centro-sinistra europeo ma anche di costruire un'alternativa valida e credibile alle destre e alle forze euroscettiche" ha dichiarato Cazzulani.

"L'Europa deve al più presto avere un ruolo da protagonista in politica estera e, nel caso dell'Ucraina, deve agire per scongiurare una militarizzazione delle relazioni internazionali tra i Paesi del Mondo, anche ai confini dell'Europa: la vicenda Ucraina, e la perdita di potere dell'ONU, ci dimostrano che gli equilibri geopolitici tendono a reggersi sempre più solo su rapporti di forza tra superpotenze mondiali" ha aggiunto Pezzoni.

L'Ufficio Stampa del Responsabile per i Rapporti del PD metropolitano milanese con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo

Nella foto da sinistra: Pezzoni, Cazzulani

Riprese di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 18 marzo 2014

L'intervista a Matteo Cazzulani

Europa, Crimea adesione Pd al PSE. Intervista a  Matteo Cazzulani

1391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria