Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.00

Evento Pizzighettone 1449: intrigo al castello (sabato 27 agosto)

La narrazione storica in programma sabato sera 27 agosto alle ore 21:30.

| Scritto da Redazione
Evento Pizzighettone 1449: intrigo al castello (sabato 27 agosto)

Evento Pizzighettone 1449: intrigo al castello (sabato 27 agosto)

Un condottiero che conquista una roccaforte con l’astuzia; politica, denaro e spionaggio nel Cremonese fra tardo Medioevo e Rinascimento.

È la trama di “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”: la narrazione storica in programma sabato sera 27 agosto alle ore 21:30.

L’evento porta al centro dell’attenzione una vicenda accaduta alla metà del XV secolo, che sarà illustrata lungo un percorso a tappe nella cornice delle mura pizzighettonesi, illuminate con torce e fiaccole.

Il format scelto è ispirato al teatro di narrazione: l’iniziativa condurrà attraverso un itinerario nei luoghi dove si svolse l’episodio.

Saranno descritti antefatti, sviluppo e retroscena del complotto che nell’agosto 1449 consentì al condottiero Francesco Sforza (signore di Cremona, Pavia, Piacenza e Parma) di conquistare la strategica roccaforte sull’Adda: fatto che gli aprì la strada per impadronirsi di Milano e del suo ducato.

Con stile colloquiale e vivace la narrazione non si limiterà a raccontare cronistorie e biografie dell’episodio ma tratteggerà anche il suo contesto: arteculturacuriositàeconomiasocietà e vita quotidiana relativi alla Valpadana del Quattrocento.

Numerosi i personaggi citati: il duca Filippo Maria Visconti e sua figlia, la duchessa Bianca Maria; i condottieri NiccolòFrancesco e Jacopo Piccinino; il banchiere Cosimo de’ Medici; il consigliere Cicco Simonetta; i nobili emiliani Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino.

L’evento è organizzato dal GVM ed è la seconda data della serie «Racconti d’estate»: attiva dal 2010, la rassegna ha toccato i territori dell’Emilia-Romagna, della Liguria, della Piemonte e della Toscana, oltre alla Lombardia.

La partenza della narrazione storica avverrà dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi. Il percorso si svilupperà in parte all’interno di ambienti coperti. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Contributo: 5 euro. Info: telefono 349 2203693, Facebook pizzighettone1449 e web www.davide.info/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html

 Staff “In arce”

 

1173 visite

Evento1449: intrigo al castello

27 Agosto 2022 21:30 - 23:00
Pizzighettone

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online