Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.07

Expo 215, nasce comitato scientifico

| Scritto da Redazione
Expo 215, nasce comitato scientifico

EXPO 2015. NASCE IL COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE DEL COMUNE DI MILANO
Il Sindaco Pisapia e i Rettori delle Università milanesi firmano il Protocollo di Intesa
Milano, 18 ottobre 2012 – Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e i Rettori di sette Università milanesi hanno firmato oggi a Palazzo Marino il Protocollo di Intesa per la costituzione del “Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015”.
Per le Università erano presenti Enrico Decleva (Università degli Studi di Milano), Marcello Fontanesi (Università degli Studi Milano Bicocca), il prorettore vicario Franco Anelli (Università Cattolica del Sacro Cuore), Giovanni Puglisi (IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione), Giovanni Azzone (Politecnico di Milano), Andrea Sironi (Università Commerciale Luigi Bocconi), il presidente Antonio Scala (Università Vita e Salute San Raffaele).
“Ho deciso di dotare il Comune di Milano di un Comitato Scientifico allo scopo di dimostrare, attraverso la diffusione dei valori culturali, scientifici, sociali ed economici del tema di Expo, che l’Esposizione Universale milanese è molto di più della sola, e pur importante, realizzazione di grandi opere e servizi – ha dichiarato il Sindaco  Giuliano Pisapia -. Viviamo tempi di cambiamenti epocali. Nel 2050 la popolazione mondiale arriverà a 9 miliardi rispetto ai 7 attuali. Occorre trovare soluzioni innovative per nutrire         il Pianeta e garantire uno sviluppo sostenibile. Expo è il posto giusto per dibattere le strategie future. Con il supporto delle sue Università, delle loro eccellenze nel campo della ricerca, i loro network nazionali e internazionali, Milano vuole essere protagonista di un dibattito essenziale per un futuro dell’umanità più equo e più sicuro”.
Expo 2015 rappresenta per la città di Milano una straordinaria opportunità, non solo per gli investimenti in termini di nuove infrastrutture e tecnologie, ma anche per la costruzione di una proposta culturale fondata sui contenuti e i valori del tema centrale “Nutrire il Pianeta – Energia per la vita”. Un contenuto strategico declinato in sette sottotemi: Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, Innovazione della filiera agro-alimentare, Educazione alimentare, Alimentazione e stili di vita, Cibo e cultura, Cooperazione e Sviluppo nell’alimentazione.
Il Comitato scientifico Internazionale del Comune di Milano, cui è affidato il compito di sviluppo e promozione del dibattito sui temi di Expo, sarà coordinato dalla Prof.ssa  Claudia Sorlini (incaricata dal Sindaco per lo studio di fattibilità del Comitato) e vedrà la partecipazione attiva dei delegati dei Rettori delle sette università milanesi.
Il Comitato avrà il compito di creare una rete nazionale e internazionale di associazioni, enti ed esperti con qualificate competenze che possano contribuire a promuovere e divulgare i contenuti di Expo. L’obiettivo è quello di supportare il Comune di Milano per delineare un percorso culturale e scientifico che coinvolga la società civile e per definire un programma di iniziative di accompagnamento a Expo 2015. In queste azioni verranno coinvolti,  tra gli altri:  il mondo della scienza, della tecnologia e della cultura, ONG lombarde, comunità straniere, fondazioni, associazioni ambientalistiche,  associazioni di donne e di agricoltori, le imprese del settore agro-alimentare.
 

1599 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria