Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.22

Expo Il tortello dolce cremasco è stato ‘star nel piatto’

Nell'ambito della settimana di Coldiretti Lombardia a Expo (chiusasi nella notte con il 'passaggio delle consegne' fra la Lombardia e il Veneto).

| Scritto da Redazione
Expo Il tortello dolce cremasco è stato ‘star nel piatto’ Expo Il tortello dolce cremasco è stato ‘star nel piatto’ Expo Il tortello dolce cremasco è stato ‘star nel piatto’

Presso il padiglione di Coldiretti, nella serata di sabato 15 agosto, ospite d'onore è stata la "Confraternita del Tortello Cremasco", rappresentata dal Gran Cerimoniere Franco Bozzi, dal Socio Fondatore Diego Aiolfi, patron dell'agriturismo Le Garzide di Crema, dal Gran Tesoriere Marta Guerini Rocco, dalle signore Franca Aiolfi e Ines Stabilini, che hanno preparato a mano i tortelli cucinati dallo chef Nunzio Radaelli per ottanta invitati presso il roof garden Coldiretti. Ad accogliere ed introdurre la serata c'era Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cremona, con Alberto Bettinelli, Presidente della sezione di Offanengo-Ricengo.

Ai commensali provenienti da tutta Italia, i componenti del "Gran Consiglio" hanno raccontato gli obiettivi della neonata Confraternita, fondata per  “celebrare il tortello cremasco, codificare e tramandare la ricetta, nonché promuovere un piatto che è simbolo indiscusso del patrimonio gastronomico cremasco". Gran Maestra della confraternita è la giornalista Roberta Schira; tra i soci, vi sono titolari di agriturismi e ristoranti cremaschi che custodiscono la tradizione del tortello, insieme alle storiche realtà che ne producono i preziosi ingredienti.

Dopo aver rivelato la ricetta e (alcuni) segreti del tortello pizzicato a mano, illustrate le prime iniziative che la Confraternita sta mettendo in campo (a partire dalla “scuola del tortello cremasco”), è stato tempo di dedicarsi alla degustazione di questa prelibatezza Made in Crema, che ha stupito e conquistato i palati degli ospiti.

“Siamo felici di aver accolto questa presenza presso il Padiglione Coldiretti in Expo, nata dalla volontà di dare spazio alle eccellenze della nostra terra - evidenzia Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cremona -. In particolare, nel corso della settimana lombarda, ben due 'cene di gala' sono state dedicate ai tesori del Cremasco e alle aziende che li producono, dal caviale che nasce a Pandino al tortello cremasco, un piatto che racconta il gusto e la cultura di un territorio".

Nella settimana lombarda ad Expo, presso il padiglione Coldiretti, le aziende "made in Cremona" sono state in prima linea anche nello street-food: dalle ore 10 alle 21, protagonisti nell'area riservata al "cibo di strada", si sono passati il testimone Carlo Maria Recchia, con la sua birra al mais corvino nata a Formigara, l'agriturismo Locanda San Martino di Grumello, con salumi e confetture, e l'agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese, che ha proposto i prodotti al grano monococco. Mentre il salame cremonese, coppe e pancetta, in arrivo dalle aziende agricole Cascina Brugnole di Spoldi (di Trigolo) e Chiozzi Salumi (di Cappella Cantone) sono stati grandi protagonisti dell’happy hour che ieri dalle ore 18,30 ha ‘siglato’ la settimana lombarda in Expo.

 

 

 

 

2153 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online