Due date e sette luoghi di interesse: i compleanni dei due celebri Maestri - 15 maggio e 10 ottobre - e Cremona, Piacenza, Parma, Busseto, Villanova sull’Arda, Castelvetro Piacentino e Podenzano: il territorio dove vissero o operarono. Concerti, percorsi culturali, turistici ed enogastronomici, mostre e sagre tipiche invitano a riscoprire il territorio e la sua storia sulle orme di Monteverdi e Verdi.
Sette Comuni di due regioni diverse, Lombardia ed Emilia Romagna, hanno sottoscritto nel giorno del compleanno di Claudio Monteverdi un protocollo d'intesa per la valorizzazione e il sostegno culturale e turistico dei territori e per creare sinergie tra diversi segmenti turistici: il turismo culturale e musicale, il turismo slow legato alla navigazione fluviale ed ai percorsi cicloturistici, il turismo enogastronomico.
Presenti per Cremona il sindaco Gianluca Galimberti e l'Assessore Barbara Manfredini, per Piacenza il sindaco Paolo Dosi e l'Assessore Tiziana Albasi, per Parma l'Assessore Cristiano Casa, per Busseto il sindaco Maria Giovanna Gambazza, per Castelvetro Piacentino il sindaco Luca Giovanni Quintavalla e l'Assessore Luigi Fontana, per Podenzano il sindaco Alessandro Piva, per Villanova il sindaco Romano Freddi.
Nel protocollo ci sono gli eventi, certamente, ricchissimi e di qualità. Dal Festival Monteverdi curato dal Teatro Ponchielli dal 15 maggio al 1° giugno tra Cremona, Mantova e Venezia al Festival Verdi a ottobre tra Parma e Busseto, dove l'opera allestita al Testro Giuseppe Verdi è il Rigoletto.
Dall'opera verdiana 'I due Foscari' con il celebre baritono Leo Nucci eseguita per la prima volta a Piacenza in forma di concerto al Teatro Municipale il 22 e il 24 maggio al concerto di musiche verdiane nel parco di Isola Giarola il 21 giugno, per la 'notte più corta dell'anno' a Villanova sull'Arda. Dal concerto d'organo alla Chiesa di Croce S. Spirito di Castelvetro Piacentino il 15 agosto alla serata musicale presso la Corte Antica La Faggiola di Podenzano il 22 luglio, ampia sezione a tema verdiano con concertistica degli allievi del Conservatorio 'Nicolini' di Piacenza.
"Un evento importante in un contesto unico - ha commentato il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti - che sancisce l'unione di città diverse nel nome del fiume Po, della musica e dell'enogastronomia per lanciare il nostro territorio nei mercati internazionali. Ringrazio tutti i sindaci e il nostro Assessore Barbara Manfredini che ha coordinato il lavoro. Andiamo avanti così perché c'è tanto da fare in termini di sinergie e di promozione".