Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 10.32

F. Todero in sala Puerari per la conferenza "Storia del confine orientale" in vista del viaggio della memoria

| Scritto da Redazione
F. Todero in sala Puerari per la conferenza

Il programma di incontri in preparazione al Viaggio della Memoria a Caporetto e a Trieste (che si svolgerà dal 16 al 18 aprile prossimi) prosegue con la conferenza del prof. Fabio Todero, storico dell’Istituto Regionale di storia del Movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia.

A Cremona, presso la Sala Puerari del Museo Civico cittadino, alle ore 15,00, il prof. Fabio Todero parlerà del tema “STORIA DEL CONFINE ORIENTALE – DALLA GRANDE GUERRA AL FASCISMO, ALLE FOIBE, ALL’ESODO”. Ripercorrendoli in chiave storica,  il prof. Todero condurrà i docenti e tutti i partecipanti lungo il percorso dei luoghi che verranno visitati dagli oltre 300 studenti che parteciperanno al viaggio, a partire da Caporetto, luogo simbolo della disfatta dell’esercito italiano, e posto oggi in Slovenia. A Trieste verranno visitati la Risiera di San Sabba, la foiba di Basovizza e il Centro profughi di Padriciano.

La complessità di quel viaggio al confine orientale dell’Italia, ma anche dell’Europa, di ieri e di oggi, richiede una accurata preparazione, sia dei docenti che degli studenti, oltre che di tutti gli interessati.

Il progetto 2012 della rete di scuole superiori della provincia di Cremona, “DAI REGIMI TOTALITARI ALLA COSTRUZIONE DI UN’EUROPA DEI DIRITTI”, partito lo scorso dicembre con la riflessione sulla caduta del Muro di Berlino,  (altro doloroso confine imposto dalla guerra fredda e dal totalitarismo sovietico), conduce ad un’attualissima riflessione sui confini della parte orientale dell’Italia e della stessa Unione Europea. Infatti, la tragica dissoluzione della ex Jugoslavia e l’ingresso in Europa della Slovenia, ma non della Croazia, rende molto attuale il tema della costruzione e della funzione dell’Unione Europea.

La conferenza, rivolta in particolare ai docenti che parteciperanno al Viaggio della Memoria 2012, è aperta anche agli studenti e a tutti i cittadini interessati.

Oltre alla rete di 14 scuole superiori aderenti al Viaggio della Memoria 2012 e al Comitato Provinciale per la difesa e lo sviluppo della Democrazia, collaborano al progetto la Regione Lombardia, i Comuni di Crema e di Casalmaggiore, la Fondazione E. Berlinguer di Soresina e hanno concesso il proprio patrocinio la Provincia di Cremona, i Comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore e Regione Lombardia.

Ilde Bottoli                                                                                            Roberta Mozzi

Coordinatrice Comitato Provinciale per la                           Dirigente Scolastica I.I.S. “Torriani”

Difesa e lo sviluppo della Democrazia                                  Cremona - Scuola capofila

1379 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria