Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.50

(CR) Associazione 25 Aprile Incontro con Nerina Dirindin su srt.3 della Costituzione

L’iniziativa si svolgerà il 6 Marzo a Cremona, presso l’Aula Magna dell’iis A. Ghisleri, dalle 16.30 alle 18.30

| Scritto da Redazione
(CR) Associazione 25 Aprile  Incontro con Nerina Dirindin su srt.3 della Costituzione

Associazione 25 Aprile  Presidente Giorgio Bergonzi

Mi fa piacere invitarvi alla iniziativa-giornata di studio che si terrà il prossimo 6 Marzo sul  tema “Principio costituzionale dell’uguaglianza e diritto alla salute”. Relatrice sarà Nerina Dirindin.

 L’evento si realizza nell’ambito del programma 2023-’24 di Conoscere la Costituzione  che ha come tema conduttore “Il principio dell’uguaglianza a partire dall’articolo Tre della Costituzione italiana”.

 L’incontro-giornata di studio è di grande attualità e interesse soprattutto  oggi, quando sempre più ci  si interroga sulle ragioni per le quali il diritto alla salute non sia a tutti ugualmente garantito e su come si possa operare per dare piena attuazione dell’articolo 32 della Costituzione che recita fra l’altro “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…”.

 Ne parleremo con Nerina Dirindin che è professoressa associata di Economia pubblica e Politica sanitaria presso l’Università degli studi di Torino, che è stata Direttrice Generale del Ministero della Sanità e Assessore alla Sanità della Regione Sardegna; è stata  membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e tra le promotrici del Progetto “Illuminiamo la salute” di Libera, Gruppo Abele, Coripe per la promozione dell’integrità nel settore sanitario e sociale.

 E’ docente presso numerosi Master e Corsi di specializzazione nel settore dell’Economia sanitaria e delle politiche sociali, è autrice di numerose pubblicazioni in tema di Welfare e tutela della salute.

 L’iniziativa si svolgerà il 6 Marzo a  Cremona, presso l’Aula Magna dell’iis A. Ghisleri, dalle 16.30 alle 18.30, come da programma allegato.

Piergiorgio Bergonzi

 

211 visite

Associazione 25 Aprile Incontro con Nerina Dirindin su srt.3 della Costituzione

06 Marzo 2024 16:30 - 19:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online