Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.50

Ass.25Aprile (Cr) Incontro 'I bambini nelle guerre'. Relazionerà Bruno Maida

La giornata di studio che si svolgerà il prossimo 20 Aprile a Cremona nell'ambito del programma 2023 di Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza.

| Scritto da Redazione
Ass.25Aprile (Cr) Incontro 'I bambini nelle guerre'. Relazionerà Bruno Maida

Ass.25Aprile (Cr) Incontro "I bambini nelle guerre". Relazionerà Bruno Maida 

La giornata di studio che si svolgerà il prossimo 20  Aprile a Cremona nell'ambito del programma 2023 di Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza. Tema dell'incontro sarà  "I bambini nelle guerre". 

Relazionerà Bruno Maida professore di Storia contemporanea e di Storia dell'infanzia all'Università di Torino e autore, fra l'altro, del libro "L'infanzia nelle guerre del Novecento" edito da Einaudi.

-----------------------

Viaggio-giornata di studio che, in vista del 25 Aprile abbiamo tenuto ieri (17 aprile)  a Casa Cervi di Gattatico.

 

 

Vi hanno partecipato cinquanta insegnanti. Siamo stati accolti dalla Presidente Albertina Soliani che con un intervento veramente toccante, ha ricordato l'eccidio dei sette fratelli operato dai nazifascisti, la storia dell'intera famiglia Cervi, contadini, che leggono testi scientifici, che realizzano le innovazioni più avanzate nella coltura della terra, che sono punto di riferimento per tutti gli abitanti del territorio che compiono la scelta di opporsi alla dittatura nazifascista nella consapevolezza piena di mettere a rischio la vita, che festeggiano le dimissioni di Mussolini nel luglio del '43 con una pastasciutta antifascista offerta a tutti i cittadini nella piazza di Gattatico.

 Ci ha inoltre illustrato l'attività di ricerca, di studio e di formazione dell'Istituto Alcide Cervi sui temi della memoria, della Resistenza, della storia del novecento, sulle tematiche ambientali. Albertina Soliani ha avuto un allarmato  riferimento ai fenomeni preoccupanti e senza precedenti per le loro caratteristiche e per i loro protagonisti, di revisionismo storico, di negazione dell'antifascismo, al mancato rispetto e al mancato riconoscimento dei valori dei principi, dei diritti e dei doveri costituzionali.   Siamo poi stati guidati, in una esperienza veramente toccante e unica, nella visita all'Istituto e a casa Cervi che ogni anno è meta di circa 5000 studenti.

 La giornata si è conclusa con una lezione di Giuseppe Azzoni sulla storia del fascismo nel terroitorio cremonese, con riferimento al libro che ha scritto alcuni anni orsono e che costituisce la più approfondita ricerca sull'argomento.

Una pubblicazione straordinaria e unica nel suo genere. Infine il gruppo si è dato  appuntamento per il corteo del 25 Aprile al quale la nostra Associazione parteciperà con uno striscione e per la pastasciutta antifascista del 25 Luglio prossimo, nel ricorrere dell'80° anniversario dell'assassinio dei Sette fratelli Cervi.

 Piergiorgio Bergonzi

Presidente Associazione 25 Aprile Cremona

649 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online