Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.22

CREMONA OPERAIA Uomini all'opera nel fondo Fazioli dell'Archivio comunale

Mostra fotografica Palazzo Comunale di Cremona - Sala della Consulta 1° maggio - 30 giugno 2023

| Scritto da Redazione
CREMONA OPERAIA Uomini all'opera nel fondo Fazioli dell'Archivio comunale CREMONA OPERAIA Uomini all'opera nel fondo Fazioli dell'Archivio comunale

CREMONA OPERAIA Uomini all'opera nel fondo Fazioli dell'Archivio comunale

Mostra fotografica Palazzo Comunale di Cremona - Sala della Consulta  1° maggio - 30 giugno 2023

 Cremona, 29 aprile 2023 - In occasione del 130° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro di Cremona, la Presidenza del Consiglio Comunale propone una nuova mostra dedicata alle fotografie di Ernesto Fazioli (1900 – 1955), privilegiando immagini che ritraggono lavoratori cremonesi.

Le immagini, selezionate dal fondo Fazioli depositato presso l'Archivio comunale, furono commissionate dal Comune al noto fotografo cremonese e documentano lavori per l'esecuzione di diverse opere pubbliche, tutte di grande impatto sul tessuto edilizio ed urbanistico cittadino. Le espressioni e gli atteggiamenti di fatica muovono il pensiero a vite dedicate interamente al lavoro, di cui le fotografie di Fazioli esaltano dignità e rilievo.

"Il Comune di Cremona fu uno dei primi a vedere un consigliere comunale operaio”, dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti, “fu uno dei primi ad avere un sindaco operaio che resse l'Amministrazione fino al 1920, Attilio Botti; uno dei primi Comuni a sostenere economicamente con continuità la locale Camera del Lavoro, peraltro con pareri unanimi sull'utilità della Camera del Lavoro per l'intera comunità cremonese. Infatti, grazie al grande lavoro di Leonida Bissolati e di Giuseppe Garibotti, dall'anno precedente la sua istituzione nel 1893 e fino all'occupazione fascista della nostra Amministrazione e alla devastazione sempre per mano dei fascisti della sede della Camera del Lavoro, il Comune ha sempre accantonato una somma a sostegno di quell'istituzione”.

Per questo ho ritenuto doveroso ricordare a Palazzo Comunale - conclude Carletti - quei lavoratori nel 130esimo anniversario dell'istituzione della Camera del lavoro e con loro ricordare quegli uomini e quelle donne che dedicarono la propria vita per l'emancipazione della classe operaia di Cremona”.

La mostra, a cura di Mariano Venturini, responsabile del Servizio Segreteria Generale del Comune, propone una lettura trasversale dell'opera di Fazioli, in questa occasione orientata all'umanità del lavoro e al contributo operoso di molti, tutti impegnati in cantieri ed opifici cittadini.

 CREMONA OPERAIA

 Palazzo Comunale – Sala della Consulta

(ingresso da piazza Stradivari, 7)

 1 maggio – 30 giugno 2023

 

orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18:00

(lunedì 1° maggio dalle 10 alle 16)

487 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online