Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.08

Faceva molto caldo |Edo Villa

| Scritto da Redazione
Faceva molto caldo |Edo Villa

Non ho avuto il coraggio di chiedere che cosa c’era nelle altre 19 celle refrigeranti.
L’assemblea iniziava alle due del pomeriggio di un luglio caldissimo. Eravamo in uno scantinato dell’ospedale. La stanza  era pulita ed accogliente : un tavolo centrale ,di marmo, con una decina di seggiole attorno; una parete era ricoperta di  fotografie con  fiori di  montagna, un laghetto, alcune cime, un prato ed alcune vacche che pascolavano; la parete di fronte era  arredata con una strano mobile di acciaio che evidenziava la forma di una ventina di cassettoni numerati; la finestra dava sul cortile interrato e faceva intravedere una rigogliosa pianta di fico; un appendiabiti completava l’arredamento.

Seduti tutti attorno al tavolo iniziamo l’assemblea. Chiedo se posso fumare: dicono di si ed uno apre la finestra. Rispetto all’afa esterna si stava bene la temperatura  era sicuramente più fresca. Stavamo discutendo animatamente dei turni orari,della mancanza di personale da circa un’ora. Il clima si era riscaldato perché le opinioni divergenti.

Il fumo, la discussione, l’ambiente piccolo aveva messo sete a tutti. Pedro si alza e chiede che cosa vogliamo di fresco. Si avvicina al mobile di acciaio ed apre il cassetto n.17 di circa cinquanta centimetri ed inizia a mettere sul tavolone di marmo qualche coca, delle  birre ed alcune aranciate con i relativi bicchieri di plastica. Il tutto era a temperatura ideale: ne troppo ghiacciate ma fresche al punto giusto.

L’assemblea finisce dopo mezz’ora con un accordo fra i lavoratori. Contenti ci alziamo ed usciamo dalla stanza. Incuriosito cerco di capire dove sono stato. La targa della stanza riportava la scritta “ SALA REFRIGERANTE”.

In effetti avevo tenuto l’assemblea dei necrofori dell’ospedale. Non ho avuto il coraggio di chiedere che cosa c’era nelle altre 19 celle refrigeranti. Ho sempre voluto credere che fossero vuote.

Edo Villa

2014-01-05

1267 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria