Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.45

Famiglia Cristiana Renzi sempre più in difficoltà di Gian Carlo Storti

In un articolo su Famiglia Cristiana on-line ( del 27 ottobre u.s.) Francesco Anfossi scrive : ‘Le dimissioni del presidente del Senato in polemica con il segretario del Pd, caso quasi unico nella storia della Repubblica segnano l'ennesima sconfitta di un leader sempre più in difficoltà’.

| Scritto da Redazione
Famiglia Cristiana Renzi sempre più in difficoltà di Gian Carlo Storti

 

E continua: ‘Le dimissioni dal Pd del presidente del Senato Piero Grasso, che ha dichiarato di non riconoscersi più nel partito, segnano un’ altra sconfitta del segretario Matteo Renzi. Proprio nei giorni in cui si apre ufficialmente la campagna elettorale la sua figura è sempre più appannata politicamente. Se la maggioranza del Governo tiene, è solo per l’ innesto in pianta stabile dell’ Ala di Denis Verdini, ormai assimilabile allo stesso Pd renziano per programmi e valori.

La verità è che dopo l’ approvazione del “Rosatellum” l’ accrocchio elettorale varato da una malandata maggioranza a colpi di fiducia, Renzi si accinge a portare il suo partito a una probabile sconfitta.

Il suo tour ferroviario non sembra mietere particolari successi per risollevare la situazione. Se aggiungiamo gaffes clamorose, come quella di tenere un comizio in una chiesa all’ insaputa del parroco, la sconfitta sonora nella partita sul governatore di Bankitalia Visco, riconfermato a dispetto della mozione del Pd voluta dal segretario, i pessimi rapporti con i fuoriusciti, allora dobbiamo parlare di una Caporetto politica. 

Mai un presidente del Senato aveva abbandonato il partito di appartenenza a fine legislatura. Le motivazioni di Grasso sono una vera e propria lista di capi d'accusa politici nei confronti del segretario del Pd fiorentino.

Grasso prende le distanze da un segretario che anche con forzature come quelle delle otto fiducie sulla legge elettorale comprime il ruolo del Parlamento forse più di quanto facevano i governi di Berlusconi e che usa spesso i toni dell’ antipolitica nell’ illusorio tentativo di battere gli originali, dalla Lega a Grillo.

Con il Rosatellum ha contribuito a paralizzare il sistema. Nel frattempo il Centrodestra annusa la vittoria e si ricompatta. Insomma il Renzi del 2014, il "Matador" del 40 e passa per cento alle europee è ormai un fantasma che si aggira per i labirinti della politica italiana. ‘

 

Un solo commento : condivido questa lucida e non di parte analisi politica.

 

1694 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online