Sabato, 11 maggio 2024 - ore 10.26

Fare nuova la città di Cremona è Associazione. Dichiarazione di Alfredo Martini

L’Associazione ha l’obiettivo di attuare tali principi e ideali della lista di Galimberti che ha ottenuto il 12% di consenso.

| Scritto da Redazione
Fare nuova la città  di Cremona è Associazione. Dichiarazione di Alfredo Martini Fare nuova la città  di Cremona è Associazione. Dichiarazione di Alfredo Martini

Fare nuova la città, la lista civica che alle elezioni comunali ha sostenuto il sindaco Gianluca Galimberti e che ha ottenuto il 12% dei consensi al primo turno, è diventata un’associazione. I fondatori della lista si sono ritrovati sabato in sala Ial Cisl per deliberare la trasformazione della lista in associazione e l’adozione di un nuovo statuto. L’Associazione non ha fini di lucro e prendendo in carico gli scopi e i principi ispiratori propri della “Lista Fare Nuova la Città”, ha l’obiettivo di attuare tali principi e ideali, promuovendo la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e amministrative.

L’Associazione si pone come riferimento e soggetto attivo per la vita politica di Cremona, per interloquire con Giunta, Consiglio comunale, cittadinanza e con altri soggetti che partecipano attivamente alla vita politica della città. L’Associazione promuove il confronto, lo studio e la conoscenza dei meccanismi e degli argomenti dell'attività amministrativa; promuove la partecipazione consapevole dei cittadini all'attività amministrativa e si propone quale terminale attento alle istanze dei cittadini verso l’amministrazione.

Deliberato il passaggio ad associazione, si è proceduto a raccogliere le adesioni alla Associazione di tutti coloro che, presenti, hanno voluto diventare soci ordinari o benefattori o sostenitori. Hanno aderito 41 soci ordinari che  hanno dichiarato di condividere le finalità associative e un sostenitore.

Si è proceduto quindi alla delibera delle cariche sociali. Presidente dell’Associazione Fare nuova la città è Alfredo Martini, già coordinatore della campagna elettorale. Vicepresidente Gilberto Girardi, tesoriere Luca D’Auria, segretario Ilaria Capelli. Sette i membri del Consiglio Direttivo: Alfredo Martini, Ilaria Capelli, Gilberto Girardi, Gasper Borchardt, Maria Chiara Pelosi, Luca D’Auria, Michele Bozzetti. Tre i garanti: Lodovico Ghelfi, Roberto Romagnoli e Remo Barbieri.

Nei prossimi giorni verrà attivata la prima campagna di raccolta delle adesioni come soci di Fare nuova la città (quota associativa 20 euro) e saranno operativi sito internet e pagina Facebook.

“La lista civica Fare nuova la citta ha rappresentato per Cremona un elemento di forte novità - il commento del neoeletto presidente Alfredo Martini - Un metodo di lavoro fatto di studio, incontri e ascolto, uno stile positivo e propositivo, candidati nuovi, competenti, che hanno saputo fare squadra ed essere punto di riferimento, una campagna condotta con attenzione al budget, fatta di incontri e relazioni ma anche social, con un coinvolgimento crescente di persone. Abbiamo sempre avuto la convinzione che al momento delle responsabilità non avremmo dovuto fare altro che dare un seguito a tutte le proposte, metodo, progetti e programma mantenendo lo stile e l’impostazione di lavoro, attrezzarci per essere efficaci ed efficienti nel contribuire al governo di Cremona. Il risultato elettorale al 12% ed il numero di preferenze ai nostri candidati è stato il riconoscimento del metodo di lavoro e della qualità della proposta, adesso è cominciata la fase delle responsabilità: verso il sindaco e la Giunta, verso i consiglieri comunali di Fare nuova la città, verso gli elettori, verso i cittadini. E’ per questo impegno che io ed il Consiglio direttivo lavoreremo.

E’ per dare forza e sostanza a questo metodo, proposta e lavoro che chiedo alle persone di aderire alla nostra associazione, mettiamoci in gioco, portiamo buonenuove per Cremona”.

Dichiarazione del Presidente Alfredo Martini

La lista civica Fare nuova la citta ha rappresentato per Cremona un elemento di forte novità. Un metodo di lavoro fatto di studio, incontri e ascolto, uno stile positivo e propositivo, candidati nuovi,competenti, che hanno saputo fare squadra ed essere punto di riferimento, una campagna condotta con attenzione al budget, fatta di incontri e relazioni ma anche social, con un coinvolgimento crescente di persone. Abbiamo sempre avuto la convinzione che al momento delle responsabilità non avremmo dovuto fare altro che dare un seguito a tutte le proposte, metodo, progetti e programma mantenendo lo stile e l’impostazione di lavoro, attrezzarci per essere efficaci ed efficienti nel contribuire al governo di Cremona. Il risultato elettorale al 12% ed il numero di preferenze ai nostri candidati è stato il riconoscimento del metodo di lavoro e della qualità della proposta, adesso è cominciata la fase delle responsabilità.Verso il sindaco e la giunta: il programma è ambizioso e complesso, ma possibile, la situazione di partenza non è ancora del tutto chiara (sono passati pochi giorni), il metodo di lavoro è in fase di impostazione ed è decisamente innovativo, ha bisogno di rodaggio ma sta riscontrando un positivo interesse. Dobbiamo e vogliamo favorire e contribuire al lavoro del sindaco Galimberti e della giunta. Verso i consiglieri comunali di Fare nuova la città quasi tutti all'esordio, hanno da fare fin da subito un lavoro reale e gravoso che avrà prestissimo reali impatti sulla città. E' per questo che si sono candidati ed impegnati, hanno firmato gli impegni della Carta Etica, adesso il futuro della città passa anche da loro e dal loro essere il secondo gruppo del Consiglio comunale, determinanti per qualsiasi scelta. Verso gli elettori cha hanno dato fiducia alla nostra lista. 4460 voti sono davvero tanti, un’enorme attestazione di fiducia, per noi vuole dire un’enorme carico di responsabilità nel dare loro rappresentanza che si meritano e che si aspettano, ma anche strumenti di partecipazione attiva. Verso i cittadini, anche quelli che non hanno votato noi ed anche quelli che non hanno votato per la nostra coalizione. Cremona merita fiducia e adessosicambia sono due espressioni vere, vogliono veramente dire che lavoreremo per una città migliore, anche nel favorire e permettere alle sue energie di trovare una strada di azione positiva ed efficace nel determinarne il destino. E’ a questo che serve l’Associazione Fare nuova la città. E’ per questo impegno che io ed il Consiglio direttivo lavoreremo. E’ per dare forza e sostanza a questo metodo, proposta e lavoro che chiedo alle persone di

2506 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria