Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 19.58

FATF, l'orgoglio di Crema premiato in Francia

| Scritto da Redazione
FATF, l'orgoglio di Crema premiato in Francia

L'associazione si aggiudica la prestigiosa onorificenza europea “Ville de Mleun”

Un altro importante riconoscimento per l'associazione cremasca Franco Agostino Teatro Festival, gemellata sin dal 2001 con la città francese di Melun. Qui, ogni anno, in occasione delle festività natalizie, viene fatto il bilancio culturale e sociale e viene assegnato, al cospetto di un pubblico di oltre un migliaio di persone, il trofeo “Ville de Melun” alle associazioni che hanno lavorato guadagnandosi la riconoscenza della città. Quest'anno, dopo sette lustri di intenso lavoro, il Franco Agostino Teatro Festival si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento. Il sindaco Gérard Millet e la senatrice Colette Mélot, alla presenza del prefetto Pierre Monzani, hanno consegnato il premio al Presidente del FATF, Gloria Angelotti, e alla sua omologa francese, Dominique Coudray, riconoscendo di fatto all'associazione un alto valore educativo e di aggregazione per i giovani, anche in funzione del consolidamento del legame tra diverse nazioni. Il progetto portato avanti dal FATF, infatti, contribuisce allo sviluppo, non solo della personalità dei ragazzi, ma anche dei valori di solidarietà e cittadinanza europea. Significativamente erano presenti alla cerimonia alcuni dei bambini del centro sociale di un quartiere difficile che, grazie al laboratorio teatrale, hanno potuto dimostrare le proprie abilità, tanto da vincere la loro sessione dell’edizione 2011 del concorso.

"Ricevere un premio così importante a livello europeo - afferma il Presidente del FATF, Gloria Angelotti - è motivo di grande soddisfazione. Abbiamo esportato in Francia un pezzo di Crema e l'assegnazione di questo trofeo ci riempie di orgoglio. È in occasioni come questa che emerge l'importanza del profondo legame che unisce i nostri ragazzi. Un doveroso ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, in particolare, va al Presidente del FATF France, Dominique Coudray. La nostra speranza è che l’associazione continui a crescere, arricchendosi sempre più di nuove sinergie a livello europeo."

Il 23 e 24 marzo si svolgerà la quarta edizione francese all'Espace Saint-Jean di Melun. La rassegna vedrà protagonisti oltre 250 ragazzi italiani e francesi che reciteranno e porteranno sul palcoscenico la loro "confiance". In linea con il modello cremasco, ci sarà una doppia giuria: una composta da adulti e una da studenti italiani, francesi, svedesi e inglesi. Il vincitore designato sarà ospite al teatro San Domenico di Crema in occasione della grande Festa del FATF in programma nel mese di maggio. La scorsa edizione della rassegna cremasca ha visto primeggiare proprio un Istituto di Melun, il Liceo Saint-Aspais, che si è poi esibito con onore al Piccolo Teatro di Milano.

1527 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria