Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.42

Festival dei Diritti: gli appuntamenti 4-dicembre in provincia di Cremona

Festival dei Diritti: gli appuntamenti dal 4 al 6 dicembre in provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Festival dei Diritti: gli appuntamenti 4-dicembre in provincia di Cremona

 Festival dei Diritti: gli appuntamenti dal 4 al 6 dicembre in provincia di Cremona

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.  Festival dei Diritti: gli appuntamenti dal 4 al 6 dicembre in provincia di Cremona Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede:

4 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 10:00 - SALA BONOMELLI PRESSO CENTRO PASTORALE, VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA - DALLA NOTTE ALLO SPIRAGLIO DI LUCE: UN PERCORSO CHE DEVE CONCLUDERSI CON I COLORI DEL RISVEGLIO - Performance con rappresentazione dei lavori fatti da alunni e alunne delle classi 2D e 3D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, che ha come tematica il periodo vissuto durante il lockdown della pandemia. I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure che l’imprevedibile situazione ha suscitato. Prenotazione obbligatoria: ornella3072@gmail.com – 3402726272. Organizzato da Scuola secondaria di primo grado Virgilio.

4 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA INFERIORE FONDAZIONE MANZIANA, VIA DANTE ALIGHIERI 24, CREMA - GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO - Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinanza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata  dall’incontro  le  varie  realtà  del  volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021. Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it. Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento  per  la  vita  Crema,  Centro  di  Aiuto  alla  vita,  Antenne  di  quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la  Violenza, Auser Crema, Avis  Crema,  Aima  Crema,  Croce  Verde  Crema,  La  Siembra,  Comitato  ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore, CSV Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, IC Crema 2, IC Crema 3. L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali.

4 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 16:00 - SALA FRA AGOSTINO DEL MUSEO CIVICO DI CREMA, PIAZZETTA W. T.  GREGORJ 5, CREMA - RISVEGLIO POST COVID-19. L’incontro, attraverso la presentazione del libro “Vite Sospese” intende presentare i documenti raccolti nel primo periodo di incertezza, di confusione, per aiutarci ad accettare le regole per non ricadere negli stessi nostri errori. Essere vaccinati non vuol dire dimenticarsi di che cosa abbiamo dovuto patire, sopportare e subire per un lungo periodo. Prenotazione obbligatoria: 3299274941 (stesso contatto anche per informazioni). Organizzato da Gruppo Antropologico Cremasco ODV in collaborazione con Museo Civico di Crema e del Cremasco.

4 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 16:00 SALA PUERARI C/O MUSEO CIVICO ALA PONZONE, VIA UGOLANI DATI 4, CREMONA - DIRITTO ALLA LETTURA. APPUNTI, NUOVE PROSPETTIVE. UNA TAVOLA ROTONDA TRA PUBBLICO E ASSOCIAZIONI PER NUOVI RISVEGLI CULTURALI. Tavola rotonda con focus sul diritto alla lettura. Interverranno: Francesca Moruzzi, rete biblioteche Crema, Fabio Bazzoli direttore rete biblioteche Chiari (BS), Michele Ginevra Rete biblioteche Comune di Cremona, Simona Brighetti responsabile patto per la lettura Comune di Bologna. Per informazioni: unipop.cremona@auser.lombardia.it. Organizzato da Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà Scuola di Pace in collaborazione con RBC - Rete Bibliotecaria Cremonese, Biblioteca di Chiari, Comune di Crema (Servizi Bibliotecari). L’iniziativa fa parte del progetto: Reciproca progettualità culturale sul territorio per sostenere il diritto alla lettura e alla formazione permanente.

4 DICEMBRE / ONLINE - WWW.ICCREMONA2.EDU.IT - DALLA NOTTE ALLO SPIRAGLIO DI LUCE: UN PERCORSO CHE DEVE CONCLUDERSI CON I COLORI DEL RISVEGLIO (MOSTRA). I lavori fatti da alunni ed alunne delle classi 2D e 3D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, presentati durante la performance del 4 dicembre, sono disponibili anche on line sul sito dell’Istituto. I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure vissute durante il lockdown della pandemia. Organizzato da Scuola secondaria di primo grado Virgilio.

4 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 21:00 - SALA SPINELLI, CENTRO PASTORALE DIOCESANO, VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA - “COLOMBIA: DIRITTI UMANI E PROCESSO DI PACE IN TEMPO DI PANDEMIA” - Dialogo tra Mauro Castagnaro (in presenza) e il professore Jairo Agudelo Taborda (online) sul processo di pace e riconciliazione in Colombia in tempo di pandemia, con un focus sui diritti umani. Prenotazione obbligatoria: info@alac-cremona.org. Organizzato da Associazione Latinoamericana di Cremona.

5 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 11:45 SAGRATO CHIESA DI BORGO LORETO, VIA LEGIONE CECCOPIERI, CREMONA - IL VERDE DEL NOI: RISVEGLI URBANI NEL QUARTIERE 5 (BORGO LORETO)- L’iniziativa  si  inserisce  nell’azione  “Il  Verde  del  Noi”  nel  progetto  Intrecci Urbani e prevede la consegna di kit per la coltivazione di fiori da piantare in primavera negli spazi verdi del quartiere 5 di Cremona (Borgo Loreto - San Bernardo). Per informazioni: comitatoquartiere5@comune.cremona.it. Organizzato da Rete progetto Intrecci Urbani in collaborazione con Partner Intrecci Urbani: Anffas Cremona Onlus -  Città Rurale ODV -  Ass. Didiaspi ODV - Ass. Amici di Robi aps - ass. La città dell’uomo ODV - Comitato quartiere 5 – Centro Quartieri Beni Comuni del Comune di Cremona - CSV Lombardia Sud - Comunità Parrocchiali San Bernardo e Borgo Loreto. L’iniziativa fa parte del progetto: Intrecci Urbani.

5 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE - ORE 15:00 TEATRO PARROCCHIALE, PIAZZA DELLA CHIESA, 2, AGNADELLO (CR) - RISVEGLI ON AIR - L’iniziativa si propone di affrontare il tema risvegli con ragazzi di età tra 10 e 14 anni attraverso interviste, conversazioni e musica in onda sulla WEB RADIO creata tramite il progetto "Giovani Connessi" del Consorzio Arcobaleno. La formula laboratoriale si riflette nell’utilizzo della web radio direttamente da parte dei ragazzi. Prenotazione obbligatoria: amiciperlascuola.agnadello@gmail.com. Organizzato  da  Amici  per  la  scuola  in  collaborazione con  Web Radio Crema del Consorzio Arcobaleno.

5 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 16:30 FONDAZIONE SANTA CHIARA, VIA FORMIS 3, CASALMAGGIORE (CR) - IL CREMONA PRIDE COLORA LA PROVINCIA! Il Comitato Cremona Pride colora la provincia con la proiezione del film Pride. In apertura interverrano i rappresentanti di Arcigay e Comitato per presentare il percorso verso il Cremona Pride 2022. La proiezione del film sarà introdotta da Stefano Prandini, docente di storia e filosofia ed esperto cinematografico. A seguire spazio per domande e interventi dal pubblico. Prenotazione obbligatoria: cremona@arcigay.it – 3515961641. Per informazioni: cremona@arcigay.it. Organizzato da Arcigay Cremona La Rocca in collaborazione con Comitato Cremona Pride; Arci; Amnesty International; Rive Gauche; M.I.A; ANPI, SOMS 1908 di Torre de’ Picenardi. L’iniziativa fa parte del progetto: Cremona Pride 2022.

SCARICA LA BROCHURE DEL PROGRAMMA IN PDF OPPURE NAVIGA IL PROGRAMMA FILTRABILE ONLINE

Quest’anno il Festival dei Diritti è sostenuto anche con i fondi dell'8xMille Chiesa Valdese

 CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DEI DIRITTI IN PROVINCIA DI CREMONA

PROVINCIA DI CREMONA: AFS Intercultura Crema Lodi; Agnese’s Friends; AIDA OdV; Aido Provinciale; Aima Crema; Amici di Emmaus; Amici per la scuola; Amnesty International Cremona; Anffas Cremona Onlus ; ANPI; Antenne di quartiere S.Carlo Crema; Arci Cremona APS; Arcigay Cremona La Rocca; Ass. Amici di Robi APS; Ass. Didiaspi odv; Ass. La Città dell’uomo odv; Ass. Quarky; Ass. Volontari San Siro; Ass. RinasciMenti; Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Crema; Associazione Amici della Santa Federici – OdV; Associazione comitato soresina solidale; Associazione Latinoamericana di Cremona; Auser Crema; Auser Insieme Città di Cremona; Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà Scuola di Pace; Auser Volontariato Comprensorio di Cremona; Avis Crema; Bees Con Cuore e Solidarietà Crema; Biblioteca di Chiari; Caritas Diocesana Crema; Centro di Aiuto alla vita; Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona; Cinema Teatro Filo; Circolo Arci Arcipelago; Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona; Città Rurale odv; Comitato Crema Zero Barriere; Comitato Cremona Pride ODV; Comitato quartiere 5 San Bernardo Borgo Loreto; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comune di Torre de’ Picenardi; Comunità Laudato Si Cremona; Comunità Laudato Si Viadana e Marcaria; Comunità Parrocchiale di Borgo Loreto; Comunità Parrocchiale di San Bernardo; Comunità Sociale Cremasca; Confocoperative Unione provinciale di Cremona; Consorzio Arcobaleno; Consorzio Sol.Co; Croce Verde Crema; Dodici Nodi; Donne contro la violenza; Donne Senza Frontiere; FA.RE. Familia in Re Pubblica; Fotocine Casalasco 1966 APS; Giovani della Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce; GIT Banca Etica Cremona; Go On; Gruppo Antropologico Cremasco odv; Gruppo Articolo 32; Gruppo informale ‘Giovani connessi’; I.I.S. G. Romani ; IC Dedalo2000 Gussola; IC G. Diotti – Casalmaggiore; IC Marconi Casalmaggiore; Il canguro ODV; Istituto C. Abbado; Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0; La Rondine – APS; La Siembra scrl – Onlus; M.I.A; Micromacchina APS; Mondo di Comunità e Famiglia; Movimento per la vita Crema; Museo Civico di Crema e del Cremasco; Nonsolonoi ONLUS; Parrocchia di Piadena Drizzona; Parrocchia S.Siro Soresina; Patto di Comunità ‘Testimonianze itineranti nelle scuole’; Pax Christi; Porte Aperte Festival; Pro Loco Soresina; Oratorio Agnadello; RBC – Rete Bibliotecaria Cremonese; Rete progetto Intrecci Urbani; Retedonne LAb ODV; Rive Gauche; San Vincenzo Soresina; Santa Federici Cooperativa sociale onlus; Sant’Antonio Abate CFP; Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste; Scuola secondaria di primo grado Virgilio; Servizi Sociali Comune di Crema; Società Operaia di Mutuo Soccorso – APS; Soresina Music Moviment; Torre di Controllo – Comune di Torre de’ Picenardi; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Cremona; Volontari Cuamm Crema

PARTNER

Festival dei Diritti 2021 è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Col patrocinio di Consiglio di Regione Lombardia, Asvis - Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CSVnet, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Bozzolo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Dosolo, Comune di Viadana, Comune di Volta Mantovana, Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Col patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, Comune di Crema e il contributo di Cavarretta Assicurazioni

Con la collaborazione di Fondazione Teatro Fraschini, Centro Musica Antica Fondazione Ghislieri, Biblioteca Universitaria di Pavia, Office for Sustainable Actions Università di Pavia,  Coprosol - Consorzio progetto solidarietà, Biblioteca Baratta, Enaip Lombardia, Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali - Corso di Studi in Educazione Professionale Sede di Mantova, Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova.

MEDIA PARTNER

Cremona 1 TV, CremaOggi, CremonaOggi, Mondo Padano, OglioPo News, PrimaPagina, Radio Sant'Angelo, Il Cittadino, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, Il Ticino, Pavia Uno TV, LombardiaLive24.it, Univers Tipografia stampa digitale.

CSV Lombardia Sud – Sede territoriale di Cremona

669 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online