Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 18.22

Fiamme verdi, la resistenza dei cattolici cremonesi

| Scritto da Redazione
Fiamme verdi, la resistenza dei cattolici cremonesi

Dalla Resistenza e dalle sofferenze di un intero popolo ripiegato dalla guerra trae origine la Costituzione repubblicana in un'Europa che procede alla ricostruzione e ritrova il dialogo.

"Tutto, aldilà della vostra personale cortesia, é contro di me" dirà Alcide De Gasperi alla Conferenza di Pace di Parigi, una frase che indica la difficoltà di rappresentare un Paese che aveva perso la guerra... ma proprio da De Gasperi Adenauer Schumann che, senza interpreti, comunicavano nella loro lingua nativa, il tedesco, nascerà il seme della nuova Europa.

Qualche riflessione su questa realtà di fronte al valore del lavoro contemplato nell'articolo 1 della Carta Costituzionale alla crisi in corso a livello economico ed alla globalizzazione che possiamo collegare a due fatti che mi hanno colpito: l'acquisizione da parte della Latteria Soresinese di Latte Milano per dimostrare che per reggere la sfida bisogna rafforzare le posizioni di mercato e la presenza alla celebrazione del 25 aprile a Pessina Cremonese di una delegazione di indiani Sikh in ricordo dei 6.000 indiani caduti nell'armata britannica che hanno combattuto in Italia, di cui quasi la metà erano Sikh.

Voglio concludere ricordando con commozione di don Luisito Bianchi, che recentemente ci ha lasciato, nel suo romanzo "la Messa dell'uomo disarmato" presentato con grande maestria da Paola Bignardi ieri sera alla biblioteca comunale di Persichello. Un personaggio, in particolare, accanto all'Abate mi è rimasto impresso, la figura di Rondine che senza lauree né professioni prestigiose ha dato il massimo apporto all'idea della resistenza perché questo movimento ha potuto vincere grazie alle tante formiche che avevano deciso di ribellarsi per amore del nostro Paese e della libertà.

 

1631 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria