|
Fondi di coesione – Pedullà e Di Marco (M5S): “Centrodestra patetico e bugiardo, una sciagura per la Lombardia”
Sui fondi di coesione intervengono duramente dalla Lombardia l'eurodeputato Gaetano Pedullà e il capogruppo regionale Nicola Di Marco del Movimento 5 Stelle.
SU. Gaetano Pedullà (M5S): "Il presidente Fontana è l'emblema dell'ipocrisia politica. Finge indignazione contro l'Europa per i tagli ai fondi di coesione, ma si guarda bene dal dire la verità ai lombardi: a tagliare i fondi è stato il commissario Fitto, uomo del governo Meloni, non certo Bruxelles. E ora Fontana arriva persino a dire di confidare nel ministro Foti, cioè in chi ha preso il posto di Fitto, come se Cric e Croc potessero improvvisamente diventare paladini della Lombardia. È una sceneggiata ridicola, un teatrino che insulta l'intelligenza delle imprese e delle famiglie lombarde. Fontana e il centrodestra hanno svenduto la Lombardia e ora fanno finta di non sapere nulla”.
Nicola Di Marco (M5S): "È l'ennesimo episodio del carosello dell'incoerenza del centrodestra, che oggi protesta contro sé stesso. Urlano allo scandalo, ma i responsabili del disastro siedono nei loro stessi governi. Fitto e Meloni devono assumersi le proprie responsabilità: la scelta di accentuare e diminuire i fondi europei significa indebolire i territori e colpire duramente le attività agricole e della pesca. La Lombardia rischia di pagare il prezzo di una politica miope, che preferisce spendere miliardi in armi piuttosto che sostenere il lavoro e la produzione. Il centrodestra è una sciagura per la Lombardia: prima taglia, poi finge di indignarsi e intanto i cittadini pagano il conto".
Milano, 27 ottobre 2025
|