Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 04.18

Franco Bordo (Sinistra Italiana): 'Con Cosmopolitica nasce un nuovo soggetto politico di sinistra

Il Deputato: «C’è desiderio di cambiamento: lotta alle disuguaglianze e affermare la giustizia sociale, questa la nostra missione»

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Sinistra Italiana): 'Con Cosmopolitica nasce un nuovo soggetto politico di sinistra

«Cosmopolitica è l’appuntamento che abbiamo voluto con forza per dar vita al processo di costruzione di un nuovo soggetto politico di sinistra»: così Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana, commenta il successo della tre giorni svoltasi a Roma, a Palazzo dei Congressi. E, proprio a proposito della dicitura, Bordo specifica che «Sinistra Italiana è il nome che abbiamo scelto per questa fase: occorrerà aspettare il congresso costituente dei 2, 3 e 4 dicembre per sapere se la volontà comune sarà quella di mantenerlo. Di certo, già da oggi, Sinistra Italiana si presenta nel Paese, per affrontare e risolvere i problemi che i cittadini vivono quotidianamente. L’Italia va cambiata e questa volta non ci accontenteremo di partecipare, ma puntiamo a vincere».

Di questo desiderio di cambiamento si è parlato anche attraverso ben 24 tavoli tematici, di cui uno, dedicato a Mobilità e trasporto pubblico, ha visto Bordo impegnato nel ruolo di facilitatore nella mattinata di sabato 20 febbraio. «Tra i temi caldi, la necessità di una campagna importante e diffusa su tutto il territorio nazionale a sostegno dei diritti dei pendolari», spiega il parlamentare, che aggiunge: «Durante i tre giorni abbiamo ascoltato moltissimi interventi, alla presenza di migliaia di partecipanti. Evidentemente il bisogno di costruire un percorso comune è palpabile: le prossime settimane ci vedranno impegnati in battaglie decisive e non più differibili. La nostra missione è quella di lottare per la giustizia sociale, contro le diseguaglianze». Bordo si riferisce in primis al Jobs Act renziano, alle modifiche alla Legge Fornero e a quella che diversi relatori di Cosmopolitica hanno ribattezzato La Cattiva Scuola, così come all’imminente scadenza del 17 aprile, con il referendum contro le trivellazioni, e a quella – più oltre – sul referendum costituzionale. «La nuova sinistra che sta nascendo sarà anche il partito della Costituzione italiana, testo messo sotto attacco dall’autoritarismo dell’attuale governo», conclude Bordo.

1013 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online