Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.21

Franco Bordo (Sinistra Italiana): ‘Costituzione, il nostro tesoro da difendere’

Il parlamentare: «Dobbiamo trarre forza dal riunirci e riconoscerci proprio nella celebrazione di ciò che sta alla base del nostro vivere civile»

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Sinistra Italiana): ‘Costituzione, il nostro tesoro da difendere’

«Festeggiare oggi la nostra Repubblica è un atto fondamentale. La res pubblica è appunto di tutte e di tutti, è il luogo dove i diritti, la possibilità di scegliere e di indirizzare il futuro del nostro Paese trovano sostanza»: così Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana. «Quest’anno è una necessità perché il prossimo 2 giugno potremo avere molto meno da difendere. Infatti la riforma costituzionale, peggio, la deforma, unitamente al progetto di legge elettorale, trancerà di netto gli spazi di esercizio delle libertà e delle scelte democratiche dei cittadini. Una casta sempre più casta (e sempre più potente!), sempre più lontana dal popolo, che con maggior facilità potrà far passare ulteriori provvedimenti che andranno contro gli interessi materiali dei cittadini: è questo che hanno in mente Renzi e i poteri forti che lo guidano», spiega il parlamentare.

«Dobbiamo quindi trarre forza dal riunirci e riconoscerci proprio nella celebrazione di ciò che sta alla base del nostro vivere civile: ecco perché quello della celebrazione del 2 giugno è un atto fondamentale che richiede a tutti noi di esserci e di impegnarci. Le intenzioni di chi vuole depauperare il nostro più importante tesoro sono chiare e tutte e tutti dobbiamo essere pronti, così come lo furono quelli che ci regalarono l’Italia, a difenderlo con decisione. Buona Festa della Repubblica!», conclude Bordo.

895 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria