Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 19.44

Gabriele Coen in concerto a Cremona, prosegue ‘Il violinista sul tetto’

Il terzo appuntamento della rassegna “Il violinista sul tetto”, previsto per sabato 22 e domenica 23 novembre, è con la musica yiddish di Gabriele Coen e i violini di Chagall. Una conferenza e un concerto, tra musica e pittura

| Scritto da Redazione
Gabriele Coen in concerto a Cremona, prosegue ‘Il violinista sul tetto’

La rassegna cremonese Il violinista sul tetto rende omaggio a Marc Chagall e alla musica yiddish con un doppio appuntamento: sabato 22 novembre, alle 17:30, nella sala di Casa Elisa Maria (Via Aselli, 63), il musicista Gabriele Coen e il prof. Rodolfo Bona saranno i protagonisti di un incontro dedicato al celebre pittore russo e ai suoi altrettanto famosi violinisti colorati, mentre domenica 23, alle ore 11:00, sul palcoscenico dell’Auditorium del Museo del Violino, Gabriele Coen, in concerto con il suo trio, si esibirà in Yiddish Melodies in Jazz, conducendo il pubblico alla scoperta della penetrazione delle sonorità ebraiche nel mainstream americano e presentando, per la prima volta in chiave contemporanea, brani tratti dal repertorio della musica klezmer e della canzone yiddish che sono poi entrati a pieno diritto nella tradizione jazzistica. Questa appassionante esperienza musicale racconta una parte importante del jazz moderno e il suo debito segreto con la musicalità ebraica. Il klezmer e la musica ebraica est-europea rappresentano da sempre la fusione: sbarcati nel nuovo mondo, i klezmorim, musicisti girovaghi, furono naturalmente portati a confrontarsi con le altre culture, in una dialettica continua tra conservazione della propria identità e assimilazione alla nuova società americana. Sul piano musicale tutto ciò si è tradotto in un nuovo tipo di musica, che coniuga il sound ebraico con le nuove frontiere sonore offerte dal jazz e dalle altre culture musicali presenti negli Stati Uniti. La scommessa è quindi quella di riproporre in chiave contemporanea, attraverso scelte timbriche, armoniche e ritmiche che guardano all’attualità, un repertorio che ha attraversato in modo trasversale tutta la storia musicale del Novecento americano. Nascono così le sonorità à la Tom Waits, le atmosfere coltraniane e le composizioni originali dello stesso Coen.

La rassegna Il violinista sul tetto, giunta al terzo appuntamento, racconta, attraverso conferenze il sabato pomeriggio e concerti in matinée domenicale all’Auditorium del Museo del Violino, quanto e come gli strumenti musicali siano stati fonte di ispirazione nella pittura, dalle fedeli rappresentazioni figurative del Rinascimento fino a quelle astratte dell’arte più vicina al nostro tempo. Dopo Caravaggio, Picasso e Chagall, il percorso si conclude attraversando il XVII secolo, grazie alle opere conservate nella Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone. La rassegna è promossa dall’Associazione Culturale Lo Studiolo di Via Beltrami e dalla casa editrice Cremonabooks, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Cremona e il Museo del Violino.

Per informazioni e per la prevendita dei biglietti (intero: 10 €; ridotto, 8 €) ci si può rivolgere alle biglietterie del Teatro Ponchielli (tel. 0372 0220001 e 0372 022002) e del Museo del Violino (tel. 0372 080809) o scrivere a biglietteriamdv@teatroponchielli.it.

1280 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria