Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.21

Galimberti ora deve sconfiggere Perri | G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Galimberti ora deve sconfiggere Perri | G.C.Storti

L’affermazione di Gianluca Galimberti nelle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco apre ora la fase decisiva: costruire un’alleanza che sia in grado di sconfiggere il centrodestra e Perri.

La scelta di PD, Sel, Psi e della lista civica “Fare nuova la città” di organizzare le primarie, per la prima volta per la scelta del candidato Sindaco del centrosinistra è stata positiva e lungimirante. Sono innanzitutto da ringraziare i tre candidati Carletti, Galimberti e Viola che hanno accettato la sfida e si cono confrontati sui contenuti legittimandosi l’un l’altro e senza eccessi polemici. Questo dimostra maturità e capacità di una classe dirigente del centrosinistra che dopo la sconfitta del 2004 è ora impegnata nella riscossa.
Le primarie sono state una competizione importante per queste ragioni:
-la partecipazione di circa 2400 cittadini direi che è straordinaria per il periodo in cui si sono svolte;
-si sono mobilitate risorse umane, raccolti consigli, delineati percorsi che daranno corpo alla battaglia elettorale;
-fra i tre candidati vi è stato un confronto vero sui programmi; certo sono emerse differenze ma si sono delineati anche gli assi importanti di un futuro programma unitario.

Ora Gianluca Galiberti, a cui vanno le mie congratulazioni, ed i dirigenti del centrosinistra possono lavorare con serenità per costruire il programma ed allargare la coalizione. Credo infatti che questa opzione (allargare la coalizione anche a sinistra) sia un elemento decisivo per sconfiggere il centrodestra ed Oreste Perri alla riconferma a Sindaco di Cremona.

Il centrosinsitra non ha ancora vinto. Perri si presenta con alcuni risultati, che saranno sbandierati dai suoi sostenitori, sui quali chiederà la riconferma. Noi sappiamo che questa amministrazione però non ha saputo dare e non sarà in grado di dare un futuro a Cremona.

E’ questo il messaggio che dobbiamo insieme far passare con un programma chiaro, preciso, che dia un senso alla nostra battaglia.

Galimberti ha mostrato di avere ben chiaro questo percorso. Nel dibattito che come sito abbiamo organizzato sui temi del welfare di comunità sono emerse molte convergenze ed alcune differenze con gli altri candidati. Orbene è necessario fare sintesi per trovare su questi temi l’unità necessaria per parlare anche a quel corpo elettorale che oggi è ai margini del sistema. Il tema di come dare risposte alla povertà è centrale, come importante è capire e risolvere i problemi di quella parte della popolazione che oggi, per diverse ragioni, convive e non si riconosce nel matrimonio tradizionale. Molti regolamenti comunali non riconoscono queste diversità creando così situazioni di ingiustizia. Galimberti, mostrando la sua laicità, ha già dato alcune risposte su questi temi. E’ necessario approfondirli e farli divenire programma, azione e capacità di aggregazione.

La posta in gioco è grande. Per garantire alla nostra città un futuro serve unità e lungimiranza.
Auguri ed in bocca al lupo a Gianluca Galimberti.

Il nostro sito cercherà di dare il suo contributo all’obbiettivo di “ Fare nuova la città”.

Gian Carlo Storti

2014-02-24

Gianluca Galimberti proclamato candidato Sindaco di Cremona del centrosinistra per elezioni 2014
https://www.welfarenetwork.it/gianluca-galimberti-proclamato-candidato-sindaco-di-cremona-del-centrosinistra-per-elezioni-2014-20140223/

429 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria