Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.07

Gemellaggio tra Museo del Violino e Phoenix

| Scritto da Redazione
Gemellaggio tra Museo del Violino e Phoenix

Corner cremonese al Musical Instruments Museum. Si è conclusa con successo la prima parte della missione del Museo del Violino sull’altra sponda dell’Atlantico. A Phoenix, Arizona, si sono consolidati i rapporti con uno dei più importanti musei musicali degli Stati Uniti, il MIM (Musical Instruments Museum), situato al centro di un’area metropolitana che conta quasi 7 milioni di abitanti ed è tuttora in espansione. Quest’area vede inoltre la presenza di una grande ed attiva comunità italo-americana di diverse centinaia di migliaia di persone.

Il MIM è il museo che possiede il maggior numero di strumenti al mondo provenienti da ogni continente, con una forte connotazione sul ruolo della musica come elemento di unione tra tutti i popoli.

Il MIM era stato presente con il suo curatore della sezione Europa, Katlhleen Wiens, alla inaugurazione del Museo del Violino. Le più che positive impressioni riportate hanno spianato la via ad una promettente collaborazione.

Dopo un incontro con il Direttore del MIM, Carrie Heinonen, e il suo staff, si è raggiunto l’accordo per la creazione nei prossimi mesi all’interno del museo di un angolo interamente dedicato a Cremona e alla storia della sua liuteria, con la ricostruzione di un laboratorio di un liutaio ed un video che illustrerà Cremona ed il suo riconoscimento UNESCO, la costruzione del violino e altri aspetti della nostra liuteria.

Nel pomeriggio, davanti ad un folto e qualificato pubblico raccolto nell’auditorium del museo e alla presenza del Console Onorario Massimo Paolillo, Paolo Bodini e Virginia Villa hanno presentato il Museo del Violino e la liuteria cremonese.

Al termine della presentazione un ricevimento all’interno dei bellissimi spazi del museo, con molti interessanti contatti e promesse di visita a Cremona.  In questo spazio è stato esposto il violino di Primo Pistoni, vincitore del Concorso Triennale del 1994.

Fonte. Museo del violino Cremona

2014-03-13

1416 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria