Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 04.41

Giorgio Ambrosoli se l'andava cercando

| Scritto da Redazione
Giorgio Ambrosoli se l'andava cercando

Anna carissima - «È il 25.2.1975 e sono pronto per il deposito dello stato passivo della Banca Privata Italiana [la banca di Sindona, ndr], atto che ovviamente non soddisferà molti e che è costato una bella fatica. (…) E' indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il paese. Ricordi i giorni dell'Umi, le speranze mai realizzate di far politica per il paese e non per i partiti? Ebbene, a quarant'anni, di colpo, ho fatto politica e in nome dello Stato e non per un partito. Con l'incarico, ho avuto in mano un potere enorme e discrezionale al massimo ed ho sempre operato – ne ho la piena coscienza – solo nell'interesse del paese, creandomi ovviamente solo nemici (…) Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai che cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo. Dovrai tu allevare i ragazzi e crescerli nel rispetto di quei valori nei quali noi abbiamo creduto (...) » – Giorgio Ambrosoli, assassinato nel 1979
Se l’andava cercando - «Certo [Giorgio Ambrosoli, ndr] era una persona che in termini romaneschi io direi: se l’andava cercando.» – Giulio Andreotti (vedi il video)
Segreti - «I segreti [Andreotti, ndr] li aveva, e se li è portati con sé.» – Licio Gelli (6 maggio 2013)

Visto da vicino - «Difficilmente ci sarà la verità sul conto segreto dello IOR che da molti gli viene attribuito e che ha terremotato il papato di Ratzinger e ha già messo in ebollizione quello fresco fresco di Francesco.» – Alberto Statera (7 maggio 2013)
Il figlio di Giorgio Ambrosoli esce dall’aula nel minuto di silenzio per Andreotti - «È giusto che le istituzioni commemorino gli uomini delle istituzioni, ma è anche giusto che chi compone le istituzioni, faccia i conti con la propria coscienza.» – Umberto Ambrosoli (7 maggio 2013)

fonte: www.avvenirelavoratori.eu  

1059 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria