Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.02

Giorgio Tentolini, tra un vernissage e fiere: le opere dell’artista maggiorino tra mostre e collezioni nazionali

Una mostra in programma è Giuditta, antichi e nuovi ritratti di donne, tra grazia e giustizia che si terrà presso Galleria Vento Blu a Polignano a Mare (BA) e inaugurerà giovedì 8 dicembre alle ore 17:00, con un vernissage il giorno prima

| Scritto da Redazione
Giorgio Tentolini, tra un vernissage e fiere: le opere dell’artista maggiorino tra mostre e collezioni nazionali

È un progetto sul tema della donna, che confronterà alcuni artisti del '700/'800 con autori contemporanei.

Inoltre, venerdì 16 dicembre p.v. presso l'Università degli studi di Parma verrà conferita la laurea ad honorem all'amministratore delegato di Sorgente Group, Valter Mainetti, la cui pergamena è stata realizzata dall'artista maggiorino come è successo recentemente per il regista gallese Greenway e per l'ingegner Dallara.

Una mostra già inaugurata il 12 novembre vede le opere di Tentolini dialogare con quelle di Antonio Dalla Valle, nell'allestimento di Antonio Dalla Valle – Connessioni, promossa dalla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro - onlus e a cura di Siria Bertorelli, Cristina Calicelli e Paola Pontiggia.

L'esposizione è ospitata presso le sale di Villa Cattaneo, in piazza Libertà 2 a Sospiro (CR) e segue altre due esposizioni, che nel 2016 hanno ospitato le opere di Dalla Valle, vale a dire Irregolari a Cles (TN) e ARTE. Altra letteratura, presso il Palazzo Ducale di Mantova.

Questo terzo allestimento è pensato come progetto annuale per far dialogare le opere prodotte all’interno de La Manica Lunga -officina creativa con le diverse forme espressive e comunicative del contemporaneo e le opere di Tentolini vi sono inserite.

La mostra sarà aperta fino a domenica 29 gennaio e avrà i seguenti orari: venerdì mattina 10.00 - 12.30, sabato e domenica 17.00 - 19.00  e gli altri giorni su appuntamento. Resterà chiusa dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017 compresi.

Infine, alcune opere di Giorgio Tentolini sono state esposte anche negli stand della galleria Colossi Arte Contemporanea di Brescia durante le due fiere d'arte nazionali di Bergamo Arte Fiera e di Arte Padova.

"Infine, sabato 3 dicembre scorso Tentolini ha inaugurato due ulteriori mostre: una al MuSa di Salò (BS) e una a Carpi (MO).

La prima vede l'artista impegnato nella "Civica Raccolta di disegno", dove la sua opera "Populus Alba" viene integrata con la collezione permanente del Museo di Salò.

La seconda è una collettiva d'arte, dove l'artista maggiorino espone un'opera negli spazi della galleria Per Capita (come si vede in foto, ndr) realizzata con le reti metalliche, sue ultime creazioni che fanno apprezzare la tecnica alla critica d'arte odierna.

Ecco cosa ne pensa Tentolini di queste opportunità:"

"Son felice - dichiara Giorgio Tentolini - per l’acquisizione da parte del museo MuSa di Salò, penso che per un artista tale riconoscimento sia da considerarsi come il compimento di un percorso e sicuramente stimolo per i progetti futuri. Sono contento anche per la nuova collaborazione intrapresa con la galleria Per Capita di Carpi, una realtà vivace che spero porti in futuro a nuovi traguardi. Ringrazio per questo la Galleria Colossi di Brescia, che nel corso degli anni ha sempre dimostrato dinamismo e generosità nell’introdurmi e nell’aprirmi strade e percorsi espositivi, come le esposizioni future a Poliranno in Puglia e Roma negli spazi della Galleria Russo'.

 

2990 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online