Venerdì, 19 agosto 2022 - ore 12.15

Giorgio Vasta è il 6° protagonista di Sei autori in cerca di personaggi a Cremona (video)

Ha scritto Spaesamento, il racconto-reportage su Palermo pubblicato nella collana Contromano di Laterza

| Scritto da Redazione
Giorgio Vasta  è il 6° protagonista di Sei autori in cerca di personaggi a Cremona (video) Giorgio Vasta  è il 6° protagonista di Sei autori in cerca di personaggi a Cremona (video) Giorgio Vasta  è il 6° protagonista di Sei autori in cerca di personaggi a Cremona (video)


Giorgio Vasta è stato il sesto ed ultimo protagonista della rassegna Sei autori in cerca di personaggi 2014 organizzata dalla associazione giovanile Contro-Tempo. Un autore palermitano che vive a Torino. Nel video presentiamo una parte della intervista. E’ autore di racconti spesso pubblicati in antologie. Uno dei libri più importanti è Spaesamento, il racconto-reportage su Palermo pubblicato nella collana Contromano di Laterza. I ragazzi di Contro-Tempo, come sempre , hanno organizzato le domande stimolando l’autore che però ha dato risposte forse troppo lunghe tali da rendere poco frizzante il confronto.

Riprese Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 4 ottobre 2014

Biografia

Giorgio Vasta è nato a Palermo il 12 marzo 1970 e vive a Torino.

Scrittore, editor, consulente editoriale e organizzatore di eventi, si è trasferito a Torino nel 1996 per frequentare il Master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden. Dal 1998, anno di conseguimento del diploma, collabora con l'Istituto in veste di docente tenendo lezioni e laboratori di scrittura in sede, in Italia e all'estero.

Dopo una breve esperienza come editor per la casa Editrice Einaudi tra il 1998 e il 1999,  ha curato e poi diretto la collana di saggistica Holden Maps realizzata dalla Holden in collaborazione con la casa editrice Bur, ed è stato redattore internet per Holdenlab. Nel 2001 ha fondato la società di scritture Zerouno, con cui nel marzo del 2004 ha curato il convegno Embrioni e Trame. Lezioni aperte tra scienza e narrazione. Nella primavera dell'anno seguente ha ideato e curato il ciclo di incontri sulla narrazione del lavoro Il Lavoro Capovolto. Racconti dall'Italia che (non) lavora, organizzato a Verona, e del convegno Fictionscape. Produzione, scrittura e pubblico della narrazione televisiva, realizzato con la Scuola Holden. Autore di racconti spesso pubblicati in antologie, ha collaborato come editorialista alla trasmissione di Radio2Rai Atlantis, ideato nel 2005 NIC. Narrazioni In Corso. Laboratorio a fumetti sul raccontare storie (Holden Maps/Bur), di cui è stato anche coautore, e curato nel 2006 l'antologia di racconti Deandreide. Storie e personaggi di Fabrizio De André in quattordici racconti di scrittori italiani, pubblicata da Bur. Del 2010 è Spaesamento, il racconto-reportage su Palermo pubblicato nella collana Contromano di Laterza.

Consulente editoriale ed editor per la Bur, Giorgio Vasta collabora con riviste letterarie e cinematografiche, cartacee e online, è redattore di Nazione Indiana, fa parte del comitato organizzatore di Interfedi Torino Spiritualità. Domande a Dio, domande agli uomini, insegna Tecniche di Scrittura, Tecniche di Narrazione e Generi letterari allo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino e scrittura narrativa presso diversi istituti tra cui la Scuola Holden.

2499 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria