Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.55

Giornata contro le dimmissioni in bianco|Cgi-Cisl-Uil

| Scritto da Redazione
Giornata contro le dimmissioni in bianco|Cgi-Cisl-Uil

Questa mattina alle ore 9,30 una delegazione ha incontrato il Prefetto di Cremona per consegnare il testo dell'appello nazionale che sollecita l'approvazione di una legge contro le dimissioni in bianco.
La delegazione era costituita da rappresentanti di CGIL CISL e UIL, della Rete delle donne di Cremona, da una consigliera comunale e da una rappresentante dell'Auser Scuola di Pace.
La delegazione ha rappresentato al Prefetto come la pratica "della firma delle dimissioni in bianco" sia ancora utilizzata, anche nel nostro territorio e penalizza soprattutto le donne, italiane e straniere.
Le lavoratrici infatti sono a volte costrette, al momento dell'assunzione, a firmare un documento di auto dimissioni che consentirà al datore di lavoro di liberarsi di loro in caso di maternità o di altre situazioni a sua discrezione.
Una legge contro tale pratica, ha ribadito la delegazione, é una legge di civiltà a tutela del buon lavoro per tutti e per tutte.
Il Prefetto di Cremona ha condiviso lo spirito dell'appello e si é impegnato ad inviarne il testo  al Ministro del Lavoro e delle Pari Opportunità e al Ministro dell'Interno.
Composizione delegazione:
Letizia Bellini, Scuola di Pace Auser
Donata Bertoletti  CGIL
Giuseppe Demaria CISL
Mario Penci UIL
Maria Teresa Perin, CGIL
Caterina Ruggeri Consigliera Comunale
Franca Zucchetti Rete donne Cremona
A Cremona ha aderito anche la Rete Donne
Ecco il testo della lettera

fonte: Donata Bertoletti Cgil Cremona
-------------------------------------

Al Presidente del Consiglio Mario Monti
Al Presidente della Camera Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato  Renato Schifani
Alla Ministra Elsa Fornero
Alle deputate e alle senatrici di tutti i gruppi parlamentari

Norme efficaci contro le dimissioni in bianco, subito
Grazie all’impegno delle donne, finalmente è maturata una grandissima condivisione nel dibattito  pubblico intorno alla legge contro le dimissioni in bianco, provata dall'accoglienza della nostra iniziativa  “188 firme per la legge 188.”
Di ciò abbiamo parlato nell’incontro avuto su questo tema  con la Ministra Elsa Fornero il 7 febbraio e questo intendiamo continuare a sostenere con la conferenza stampa del 23 febbraio .
Chiediamo norme che prevengano  e contrastino l’abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell’assunzione quando,  capita che venga richiesto loro di firmare una lettera di dimissioni volontarie, definite in bianco perché senza data. La data verrà messa successivamente,per mandare via quella ragazza o quel ragazzo di fronte a una gravidanza,un matrimonio, un infortunio, una lunga malattia o la fine del  periodo di incentivi per la loro assunzione.
La legge 188 sulle dimissioni in bianco del 2007, fu presentata in Parlamento con il consenso delle donne di tutto il centro sinistra e del centro destra che insieme presentarono  un ordine del giorno, premessa al voto unanime con il quale il disegno di legge fu approvato alla Camera.
Successivamente alla sua abrogazione avvenuta nel giugno del 2008,sono state  depositate in Parlamento alcune  proposte di legge per definire norme contro le dimissioni in bianco.
Noi donne del sindacato, del giornalismo, della società civile, della politica, noi che abbiamo promosso quella legge nel 2007, chiediamo al Presidente del Consiglio,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Fornero ,alle parlamentari di tutti i gruppi presenti alla Camera e al Senato di assumere un impegno per un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco.

Roberta Agostini
Raffaella Lamberti
Serena Sorrentino
Ritanna Armeni
Maria Pia Mannino
Soana Tortora
Giovanna Casadio
Marisa Nicchi
Laura Trezza
Titti Di Salvo
Liliana Ocmin
Sara Ventroni
Mariella Gramaglia
Anna Rea      

2107 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria