Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.02

Giornata della sicurezza nei cantieri, venerdì a Cremona la 5ª edizione

Venerdì 28 novembre 2014, a Cremona, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, presso la Sala Maffei (Via Lanaioli, 7), si svolgerà la 5ª edizione della Giornata della sicurezza nei cantieri

| Scritto da Redazione
Giornata della sicurezza nei cantieri, venerdì a Cremona la 5ª edizione

La Giornata della sicurezza nei cantieri, nata nel 2010 dalla collaborazione tra Associazione Costruttori Edili Ance Cremona e Interprofessionale (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Dottori Agronomi, Periti Agrari, Geologi, Agrotecnici) della Provincia di Cremona, in collaborazione con INAIL Cremona, ASL provincia di Cremona, DTL di Cremona, CPT di Cremona, Scuola Edile Cremonese, quest’anno vede il Patrocinio della Camera di Commercio di Cremona, del Comune di Cremona e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Cremona.

Questa iniziativa, aperta a tutti i settori, ai committenti privati e pubblici, agli studenti, alle imprese e ai professionisti, si focalizzerà sulla sensibilizzazione alla sicurezza sui posti di lavoro nell’edilizia, puntando alla formazione di una cultura alla sicurezza in senso generale e fornendo una risposta alle esigenze del settore in tema di prevenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’evento, che sarà introdotto dai saluti delle autorità (Rappresentante territoriale di regione Lombardia, Comune di Cremona e Camera di Commercio di Cremona), sarà moderato dal Direttore di Ance Cremona, arch. Laura Secchi, e si articolerà in una serie di interventi che vedranno susseguirsi esperti, dirigenti e funzionari degli Enti coinvolti: la dott.ssa Maria Grazia Cappelli, Segretario Generale CCIAA di Cremona, illustrerà la tematica Expo 2015; la dott.ssa Monica Livella, INAIL Cremona, si concentrerà sul tema Tutela assicurativa - Malattie professionali; la dott.ssa Anna Marinella Firmi, Direttore SPSAL - ASL Cremona, e la dott.ssa Daniela Dolara, Responsabile dell’UO PSAL di Cremona, proporranno un’analisi di Amianto: rischio antico, problematica ancora attuale. L’attività dell’ASL di Cremona per la prevenzione e per la tutela degli ambienti di vita e di lavoro; Mauro Bernardelli, Ispettore Responsabile Vigilanza Tecnica DTL Cremona, relazionerà in merito a Lavoratore autonomo e impresa esecutrice. Titolo IV del testo Unico Sicurezza sul Lavoro; il dott. Mauro Rivolta, Direttore della Scuola Edile Cremonese, illustrerà per la Scuola Edile e il Comitato Paritetico Territoriale di Cremona Lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento; le conclusioni saranno affidate al Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cremona, Vanore Orlandotti.

Alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia saranno presenti all’iniziativa, che vedrà anche l’intervento di Elisa Zanolla, attrice, conduttrice di laboratori teatrali e insegnante di scuola di formazione attorale, che nel corso della Giornata leggerà alcune poesie sul tema della sicurezza. Inoltre verrà trasmesso un video del Consorzio Napo, formato da HSE (UK), DGUV (Germania), INAIL (Italia), INRS (Francia) SUVA (Svizzera) e AUVA (Austria). Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è: «La sicurezza con un sorriso». L’evento, divenuto un importante appuntamento annuale itinerante per la nostra provincia, si considera un vero e proprio “programma” di prevenzione e promozione della cultura della sicurezza nel settore edile. I crediti formativi saranno rilasciati a discrezione di ogni singolo ordine e collegio.

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria