Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.23

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO Le iniziative dell’ASST di Cremona

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, l'ASST di Cremona propone una serie di iniziative volte a far conoscere ai cittadini le opportunità di cura per smettere di fumare.

| Scritto da Redazione
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO Le iniziative dell’ASST di Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO Le iniziative dell’ASST di Cremona

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO Le iniziative dell’ASST di Cremona

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, l'ASST di Cremona propone una serie di iniziative volte a far conoscere ai cittadini le opportunità di cura per smettere di fumare.

Il 31 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Ospedale di Cremona e i Servizi della Rete Territoriale di Cremona (Via San Sebastiano, 14) gli operatori del SERT e i medici dell’UO di Pneumologia di Cremona saranno presenti per effettuare colloqui motivazionali con i fumatori al fine di riflettere consapevolmente sulla loro abitudine tabagica per maturare la decisione di smettere di fumare.

Sarà inoltre possibile sottoporsi a spirometria (solo in ospedale): test utile a determinare diversi parametri che aiuteranno poi il medico a stabilire una diagnosi corretta.

Verranno poi realizzati incontri informativi e di sensibilizzazione nelle giornate del 30 e 31 maggio in collaborazione con l’Associazione Siamo Noi e la Croce Rossa Italiana.  Ai cittadini interessati verrà consegnato l’opuscolo con informazioni sul percorso per smettere di fumare promosso dal SERT in stretta collaborazione con il reparto di Pneumologia.

I nostri operatori, in collaborazione con ATS della Val Padana, hanno inoltre organizzato due interventi informativi rivolti specificatamente a studenti ed insegnanti (30 maggio, Istituto di Istruzione Superiore A. Ghisleri) e ai detenuti e agli operatori del carcere (4 giugno, Casa Circondariale di Cremona).

Di seguito il programma completo degli eventi aperti alla cittadinanza:

30 MAGGIO dalle 18 alle 20 Associazione SIAMO NOI (Viale Trento e Trieste, Giardini del Vecchio Passeggio - Cremona) Incontro aperto a volontari e cittadini

31 MAGGIO dalle 9 alle 13 Ospedale di Cremona (Largo Priori 1 - Cremona) Servizi Rete Territoriale di Cremona (Via San Sebastiano 14 - Cremona) Colloqui motivazionali e distribuzione materiale informativo per tutti

31 MAGGIO dalle 20.30 Croce Rossa Italiana (Via Persico 40/A - Cremona) Incontro aperto a volontari e cittadini

PER INFORMAZIONI SERT Cremona: tel. 0372 497548-551 - sert.cremona@asst-cremona.it

Centro Antifumo - UO Pneumologia: tel. 0372 408170

CHI NON FUMA, STA UNA FAVOLA!

Perché è così importante smettere di fumare?

  1. Chi smette vive più a lungo. Dopo 1 anno dalla cessazione, il rischio di infarto cardiaco si riduce del 50%. Dopo 10 anni il rischio di sviluppare un tumore al polmone tornerà ad essere come quello di chi non ha mai fumato.
  2. Chi smette ha un colesterolo migliore Il fumo di sigaretta riduce il colesterolo HDL “buono” ed aumenta quello LDL “cattivo”, favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi.
  3. Chi smette si amala di meno Il fumo di sigaretta danneggia le vie respiratorie, favorendo la comparsa di tosse ed infezioni. 
  1. Chi smette vive meglio Il fumo di sigaretta interferisce con il senso del gusto e del’olfatto. Inoltre rovina i denti e favorisce l’invecchiamento della pelle.

In allegato le foto delle scorse edizioni

*****

UOS Comunicazione | ASST di Cremona tel. 0372 405153 | e-mail comunicazione@asst-cremona.it www.asst-cremona.it

1240 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online