Sabato, 18 maggio 2024 - ore 20.26

Giornata prevenzione cardiovascolare

| Scritto da Redazione
Giornata prevenzione cardiovascolare

Giornata prevenzione cardiovascolare
A CREMONA, UNA GIORNATA PER PARLARE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE E DI FARMACI EQUIVALENTI.
Sabato 16 luglio, a Cremona, doppio appuntamento con la campagna educazionale di Teva Italia “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”. Dalle 10.00 alle 16.00, presso i giardini pubblici della città, si terranno gli incontri “Farmaci equivalenti: diamo una risposta alle tue domande” e “DireFareCuore: un patto contro il rischio cardiovascolare”. L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cremona, dalla SIMG-Società Italiana di Medicina Generale, da Federfarma Cremona e dalla ASL di Cremona ed è resa possibile grazie al contributo delle farmacie Galli, Leggeri, S. Ambrogio, Guarneri, Porta Venezia e Zamboni e di Teva Italia, azienda leader mondiale nella produzione di farmaci equivalenti. Nasce con lo scopo di conoscere e prevenire le principali malattie cardiovascolari, dando anche una corretta informazione sui farmaci equivalenti, affinché ci si avvicini con maggiore fiducia al loro utilizzo. Il farmaco equivalente, infatti, è qualità, sicurezza ed efficacia, ma è anche risparmio. Un risparmio a vantaggio di tutti, del singolo cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale. Nonostante la garanzia e la sicurezza dei farmaci equivalenti, però, oggi solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%.

Cremona, 14 luglio 2011 – La campagna educazionale di Teva Italia “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti” fa tappa a Cremona. Sabato 16 luglio, dalle 10.00 alle 16.00, presso i giardini pubblici della città, appuntamento con gli incontri “Farmaci equivalenti: diamo una risposta alle tue domande” e “DireFareCuore: un patto contro il rischio cardiovascolare”. L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cremona, dalla SIMG-Società Italiana di Medicina Generale, da Federfarma Cremona e dalla ASL di Cremona ed è resa possibile grazie al contributo delle farmacie Galli, Leggeri, S. Ambrogio, Guarneri, Porta Venezia e Zamboni e di Teva Italia.
Tutti gli studi scientifici dimostrano che ridurre il sovrappeso, mantenersi attivi e consumare più frutta e verdura consentono non solo di vivere più a lungo, ma anche di sentirsi meglio, prevenendo malattie cardiovascolari. Diagnosi precoce e controllo di malattie quali ipertensione, iperglicemia, sindrome metabolica, diabete e obesità hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di  scompenso cardiaco, ictus e infarto, che oggi, in Europa, sono causa del 48% di tutti i decessi. E quando è necessario ricorrere a farmaci è bene ricordare che esistono gli equivalenti (o generici). Il farmaco equivalente è qualità, sicurezza ed efficacia. Ma è anche risparmio, a vantaggio del cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale, che può così concentrare le risorse per favorire l’accesso a terapie costose e innovative di ultima generazione. La maggior parte dei Paesi europei ha compreso l'importanze dell'uso dei farmaci equivalenti, al fine di garantire un'assistenza sanitaria eccellente ma, nello stesso tempo, sostenibile. In Italia c’è ancora strada da fare, visto che solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%. Tutti gli operatori del settore, medici e farmacisti, sono quindi chiamati a contribuire alla diffusione della cultura del farmaco equivalente.

FARMACI EQUIVALENTI
I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici), pur avendo lo stesso principio attivo, presente alla medesima dose, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco originale, costano meno, per motivi indipendenti dalla qualità del prodotto, legati alla commercializzazione e sviluppo. Forniscono le medesime garanzie di sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci originali ma ad un prezzo inferiore. Questo a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.
MALATTIE CADIOVASCOLARI

1862 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria