Lunedì, 14 ottobre 2019 - ore 10.48

Giornate Europee del Patrimonio, a Soragna la cultura ebraica è protagonista

Appuntamento per domenica presso la Sinagoga del paese parmense

| Scritto da Redazione
Giornate Europee del Patrimonio, a Soragna la cultura ebraica è protagonista

Come ogni anno, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Quest’anno la Sinagoga e il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna parteciperanno attivamente all’evento. Domenica 20 settembre si illustreranno i recenti interventi di restauro nei locali della Sinagoga e del Museo, finanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e condotti sotto la direzione dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

Con l’occasione si intende sottolineare l’importanza del patrimonio artistico ebraico, a partire dal prezioso fondo manoscritti ebraici custodito dalla Biblioteca Palatina di Parma. La conferenza, che si terrà a partire dalle ore 09:30 all’interno della Sinagoga di Soragna (Via Cavour, 43), si concluderà con una visita guidata gratuita all’interno dei locali del Museo Ebraico e della Sinagoga.

712 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

OSSARIO di CUSTOZA: DAL 21 APRILE 2018 APERTURA NUOVI SPAZI ESPOSITIVI E MULTIMEDIALI

OSSARIO di CUSTOZA: DAL 21 APRILE 2018 APERTURA NUOVI SPAZI ESPOSITIVI E MULTIMEDIALI

Prosegue il progetto permanente di valorizzazione del Sacrario Da anni l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna si prodiga per il permanente e sempre maggiore sviluppo del compendio monumentale dell’Ossario di Custoza, il Sacrario che sulle nostre colline moreniche custodisce i resti, le memorie e la storia dei caduti delle 1^ e 3^ Guerre di Indipendenza del Risorgimento Italiano.
Mantova Fino al 19 aprile Terra del bello, arte del buono, rassegna gastronomica

Mantova Fino al 19 aprile Terra del bello, arte del buono, rassegna gastronomica

Buvoli e Boselli in Sala BonaffiniLa Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, con il supporto del Comune di Mantova propone “Terra del bello, arte del buono - Itinerari del gusto”, una rassegna gastronomica con menu a prezzo fisso fino al 19 aprile dal lunedì al giovedì (festivi esclusi) permetterà di gustare il meglio degli ingredienti della tradizione locale e valorizzare i ristoranti e i produttori che hanno deciso di aderire a questa particolare iniziativa.
Quattro buone notizie in arrivo per i Ponti sul Po tra Parma e Cremona.

Quattro buone notizie in arrivo per i Ponti sul Po tra Parma e Cremona.

Stipulato un protocollo tra Parma e Cremona, anticipando i tempi previsti dal Decreto. L’ing. Scaroni ha consegnato il progetto esecutivo per il Ponte Colorno – Casalmaggiore. Il 6 marzo alle 18, presso il Comune di Colorno verrà presentato il progetto e verranno fornite indicazioni sulla tempistica. A fine marzo la consegna del progetto per la ristrutturazione del Ponte tra Roccabianca e San Daniele Po.