Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.06

Giornate Europee del Patrimonio, a Soragna la cultura ebraica è protagonista

Appuntamento per domenica presso la Sinagoga del paese parmense

| Scritto da Redazione
Giornate Europee del Patrimonio, a Soragna la cultura ebraica è protagonista

Come ogni anno, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Quest’anno la Sinagoga e il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna parteciperanno attivamente all’evento. Domenica 20 settembre si illustreranno i recenti interventi di restauro nei locali della Sinagoga e del Museo, finanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e condotti sotto la direzione dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

Con l’occasione si intende sottolineare l’importanza del patrimonio artistico ebraico, a partire dal prezioso fondo manoscritti ebraici custodito dalla Biblioteca Palatina di Parma. La conferenza, che si terrà a partire dalle ore 09:30 all’interno della Sinagoga di Soragna (Via Cavour, 43), si concluderà con una visita guidata gratuita all’interno dei locali del Museo Ebraico e della Sinagoga.

1148 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria