Sabato, 18 maggio 2024 - ore 12.16

‘Giornate nazionali dei Castelli’ in provincia di Cremona

L’evento nazionale promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli, giunto alla sua XVI edizione, coinvolgerà in tutto il Paese molte località fortificate

| Scritto da Redazione
‘Giornate nazionali dei Castelli’ in provincia di Cremona

“Giornate nazionali dei Castelli” ai nastri di partenza: da domenica 3 maggio le realtà fortificate del territorio apriranno i battenti, con iniziative di studio, visite e intrattenimento.

A livello locale, l’edizione si  articola lungo tutto il mese di maggio, grazie alla collaborazione della Provincia di Cremona con l’Archivio di Stato di Cremona, l’Istituto nazionale dei Castelli – sezione Lombardia, Sistema Turistico Po di Lombardia, circuito Città Murate e Castellate.

Un ricco calendario di appuntamenti, quindi, con una variegata offerta di eventi collegati ai siti fortificati e castellati, che coinvolge ben nove località: Tornata (3 maggio-16/17 maggio per gruppi su prenotazione), Crema (10 maggio), Pandino (16/17 maggio), Torre de’ Picenardi (16/17 maggio), San Giovanni in Croce (16/17 maggio), Casteldidone (16/17 maggio), Scandolara Ravara (fr. Castelponzone) (16/17 maggio), Pizzighettone (24 maggio), Soncino (31 maggio).

Per i programmi visita il sito: www.turismocremona.it.

Novità 2015 è rappresentata dalla formulazione di pacchetti turistici integrati che collegano tra loro le località del Circuito dando la possibilità di godere di un soggiorno prolungato nel territorio cremonese

Domenica 3 maggio e su prenotazione gruppi sabato 16 e domenica 17 maggio TORNATA

Parcheggio auto a Tornata via Roma, a Romprezzagno via Solferino

- dalle ore 15.30 alle ore 19.00 visite guidate ai luoghi storico-artistici di Tornata e Romprezzagno. Per visite libere, i luoghi rimangono aperti al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00

- alle ore 15.30 visita guidata a Tornata, alla Chiesa parrocchiale di S. Antonio e S. Ambrogio del XV sec. con l’icona della Vergine in stile bizantino dei secoli XII-XIII sec.

A seguire trasferimento, con carrozze trainate da cavalli, a Romprezzagno, dove, a partire dalle ore 17.00 avrà luogo la visita al castello "Bellotti” con bifore, merlature e tracce di affreschi di carattere medievale. Poi si raggiungerà la Chiesa Parrocchiale di S. Francesco con il prezioso coro gotico e il ciclo di affreschi del ‘400.

Presenza di bancarelle per la vendita di prodotti artigianali locali: salumi, mostarde, marmellate e dolci con assaggi e rinfresco per tutti.

Per informazioni:

Comune tel. 0375 97051 - comune.tornata@conteanet.it

1287 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria