Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.42

Gli slovacchi si sentono sicuri

| Scritto da Redazione
Gli slovacchi si sentono sicuri

Gli slovacchi si sentono sicuri
Un sondaggio Focus indica che la grande maggioranza degli slovacchi si sentono sicuri
I cittadini slovacchi ritengono il loro Paese sicuro, secondo i risultati di un recente sondaggio dell’opinione pubblica condotto dall’agenzia di ricerca Focus tra il 29 Novembre e il 10 Dicembre su 1.040 soggetti adulti. Gli slovacchi considerano il loro Paese più sicuro sia dal punto di vista della sicurezza interna (71%) che da quello della sicurezza esterna (66%). Solo un piccolo gruppo di intervistati ritiene che la Slovacchia sia un Paese non sicuro (4-5%).
L’indagine mostra, inoltre, che il 94,2% della popolazione adulta ritiene positivo che il Paese disponga di Forze armate che possano intervenire quando necessario. «Le Forze armate sono qui per far sentire al sicuro le persone in Slovacchia e aiutare quando e dove necessario e richiesto», ha detto il Ministro della Difesa Lubomir Galko, commentando i risultati del sondaggio.
Le Forze armate, del resto, sono considerate l’istituzione in Slovacchia che ispira la maggior fiducia, come già annunciato in una anticipazione della ricerca, pubblicata anche da noi la scorsa settimana. Quasi l’80% della popolazione adulta del Paese ha fiducia nell’esercito, che nel corso del 2010 si è peraltro distinto, per esempio, durante le emergenze seguite alle inondazioni che hanno devastato in primavera e in estate ampie aree del Paese.

fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/10296

4161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria