Mercoledì, 03 marzo 2021 - ore 12.28

Gli studenti dell’UDU discutono Alternanza scuola-lavoro: che ruolo per il sindacato?

Il tema è stato al centro del dibattito al Revolution Camp di Udu e Rete degli Studenti. Con l'approvazione della Buona Scuola sono circa 1 milione e mezzo gli studenti coinvolti nei progetti di alternanza

| Scritto da Redazione
Gli studenti dell’UDU discutono Alternanza scuola-lavoro: che ruolo per il sindacato?

Prosegue il Revolution Camp al parco Ugo Pisa di Marina di Massa, il più grande villaggio studentesco d'Italia, organizzato dall'Unione degli Universitari e dalla Rete degli Studenti Medi. "Come ogni anno - si legge in una nota delle due associazioni studentesche - stanno partecipando centinaia di studenti da tutta Italia con la voglia di confrontarsi e divertirsi, alternando momenti di formazione e di dibattito con momenti ludici. Quest'anno, il programma sarà assai denso, e vedrà la partecipazione di molti ospiti nazionali e internazionali, provenienti dalle principali associazioni, sindacati e partiti del panorama italiano ed europeo".

Tra i temi affrontati nei primi giorni del campo anche le modalità di sindacalizzazione degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro. "Ci siamo confrontati con Fabrizio Dacrema, responsabile formazione della Cgil nazionale e con Luca De Zolt della Filcams nazionale - dichiara Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi -  con l'approvazione della Buona Scuola sono circa 1 milione e mezzo gli studenti coinvolti nei progetti di alternanza quando funzionerà a pieno regime tra tutti gli ordini di scuola e già ci sono pervenute le prime segnalazioni dei tanti progetti che purtroppo di alternanza scuola lavoro hanno poco. È per questo per noi fondamentale costruire sinergie con il sindacato per monitorare e andare poi a gestire le problematiche dei percorsi ASL nei luoghi di lavoro”.

Fonte Rassegna Sindacale 

877 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online