Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.00

Gli USA avviano le esportazioni di gas in Europa di Matteo cazzulani

Le compagnie degli Stati Uniti Chevron e ConocoPhilips inviano gas e olio shale liquefatto rispettivamente in Gran Bretagna e Italia. L'eliminazione dell'embargo sull'esportazione di energia e la rivoluzione shale statunitense le motivazioni che portano gli USA a diventare uno dei principali esportatori

| Scritto da Redazione
Gli USA avviano le esportazioni di gas in Europa di Matteo cazzulani Gli USA avviano le esportazioni di gas in Europa di Matteo cazzulani

Una nave cargo di quasi 300 metri è destinata a mutare la geopolitica del gas mondiale. Nella giornata di martedì, 12 Gennaio, la compagnia energetica statunitense Chevron ha avviato il primo trasporto di gas shale liquefatto dagli Stati Uniti verso i mercati esteri.

Nello specifico, la commessa di LNG, in partenza dal rigassificatore di Sabine Pass, in Louisiana, è diretta alla Gran Bretagna in virtù di un accordo stipulato dalla compagnia energetica britannica BG con la Chevron per l'importazione di gas shale dagli Stati Uniti.

Oltre alla spedizione del gas della Chevron, gli Stati Uniti, nella giornata di giovedì, 31 Dicembre, hanno anche avviato la prima commessa all'estero di greggio, questa volta realizzata dalla compagnia ConocoPhilips dalla centrale di Corpus Christi, in Texas, diretta in Sardegna e Sicilia.

Le due storiche esportazioni di LNG e greggio sono state rese possibili dalla rimozione dell'embargo sull'esportazione delle risorse naturali che, di recente, il Congresso statunitense ha approvato con un sostegno bipartisan di repubblicani e democratici e l'imprimatur dell'Amministrazione del Presidente USA, Barack Obama.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha autorizzato l'esportazione di gas e olio da cinque terminali: oltre a Sabine Pass e Corpus Christi, i siti interessati sono Cameron LNG in Louisiana, Freeport LNG in Texas, Cove Point LNG nel Maryland.

Con l'avvio dell'esportazione di energia, gli Stati Uniti intendono avvalersi dell'incremento della produzione interna di gas e olio shale -estratti da rocce argillose situate a bassa profondità con sofisticate tecniche di fracking- per imporsi tra i primi esportatori di energia al Mondo, superando, secondo le stime, la Russia e restando secondi solo a Qatar ed Australia.

Nello specifico, i mercati ai quali gli Stati Uniti hanno rivolto la loro attenzione sono, principalmente, Corea del Sud, Giappone, India, Singapore e Taiwan, alleati strategici nell'area dell'Asia/Pacifico dove l'Amministrazione Obama si sta impegnando a contenere la crescente influenza della Cina.

Tuttavia, un mercato interessante per gli Stati Uniti è anche l'Europa, dove la Commissione Europea ha incentivato la realizzazione di rigassificatori per permettere ai Paesi dell'Unione Europea di diversificare le proprie forniture di gas e, così, decrementare la dipendenza energetica da Algeria, Russia e Medio Oriente.

L'Ucraina guarda all'Europa

Se l'Europa, seppur timidamente, guarda agli Stati Uniti, chi guarda all'Europa come fornitore di gas è l'Ucraina che, nella giornata di mercoledì, 13 Gennaio, ha avviato l'importazione di gas dalla Polonia mediante la compagnia Enerhiya Ukrayiny.

L'importazione, della portata di 20 Milioni di metri cubi all'anno, segue l'accordo che la compagnia energetica statale ucraina Naftohaz ha raggiunto proprio con la Polonia per trasportare in Ucraina gas proveniente dal Qatar tramite le infrastrutture polacche sul Mar Baltico.

Inoltre, l'Ucraina, che ha deciso di rinunciare all'importazione del gas dalla Russia come risposta all'annessione illegale russa della Crimea e all'occupazione armata del Donbas da parte dell'esercito di Mosca, ha già avviato l'importazione di gas russo acquistato in Germania, attraverso l'uso invertito dei gasdotti di Slovacchia ed Ungheria.

Matteo Cazzulani Analista Politico dell'Europa Centro Orientale @MatteoCazzulani

 

1591 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online