Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.00

I nuovi bandi del GAL Oglio Po terre d’acqua

| Scritto da Redazione
I nuovi bandi del GAL Oglio Po terre d’acqua

Recuperi sociali, energie rinnovabili e percorsi: i nuovi bandi del GAL Oglio Po terre d’acqua
A partire dal primo luglio saranno disponibili sul sito del GAL Oglio Po terre d’acqua i testi di tre nuovi bandi dedicati alle associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e agli enti locali.

L’operazione consentirà al territorio di poter utilizzare in toto le risorse residue del Piano di Sviluppo Locale, per contribuire a dare piena attuazione alla strategia concertata negli anni passati ed evitando che ritornino all’Unione Europea.

Gli interventi finanziati contribuiranno ad incrementare l’offerta ricettiva e turistica del territorio, nonché a sviluppare servizi essenziali per la popolazione rurale. In coerenza con le linee programmatiche delineate dal Piano di Sviluppo Locale il GAL sosterrà le iniziative maggiormente innovative, in grado di coniugare il rispetto dell’ambiente, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l’attenzione alle persone diversamente abili ed un’originale proposta di attività, connesse al turismo verde e ricreativo.

Nello specifico, i progetti potranno prevedere il recupero e la valorizzazione di edifici storici e fabbricati rurali rappresentativi dell’area Oglio Po, con l’obiettivo di avviare e/o potenziare i servizi e le funzioni essenziali a favore dei cittadini nel campo sanitario, dei trasporti, delle comunicazioni, etc.

I bandi in apertura intendono inoltre contribuire al miglioramento dell’offerta turistica territoriale, incentivando la dotazione infrastrutturale su piccola scala attraverso la valorizzazione del Sistema Unico di Percorrenza e dei percorsi ciclopedonali promossi dalle altre progettualità in corso sul territorio.

Fino al 30 luglio prossimo, inoltre, gli Enti locali territoriali dell’area dell’Oglio Po potranno presentare domanda per realizzare impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili al fine di soddisfare esigenze di pubblica utilità. L’obiettivo fissato dal bando è quello di incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, contribuendo ad un minore consumo dell’energia di origine fossile.

I testi dei bandi, contenti le modalità di presentazione delle domande, sono disponibili sul sito www.galogliopo.it Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del GAL: +39 0375/97664; servizio.tecnico@galogliopo.it

2013-06-28

1141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria