Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.13

SWAP PARTY ALLA BOTTEGA NONSOLONOI DI VIADANA

Sabato 20 aprile nella bottega del commercio equo e solidale di Viadana sarà organizzato un baratto divertente, creativo e a costo zero di capi di abbigliamento

| Scritto da Redazione
SWAP PARTY ALLA BOTTEGA NONSOLONOI DI VIADANA

SWAP PARTY ALLA BOTTEGA NONSOLONOI DI VIADANA

Sabato 20 aprile nella bottega del commercio equo e solidale di Viadana sarà organizzato un baratto divertente, creativo e a costo zero di capi di abbigliamento. Iscrizione obbligatoria

Viadana, 9 aprile 2024 - Si stima che in ogni guardaroba femminile ci siano in media 22 capi di abbigliamento che non vengano indossati. Taglia errata, moda superata o troppi acquisti impulsivi fanno conservare negli armadi di milioni di persone capi che saranno più utilizzati. E se invece questi capi tornassero a nuova vita?

Sabato 20 aprile alle ore 10,00 sotto ai portici della bottega del commercio equo e solidale Nonsolonoi di Viadana (via Verdi n. 4) verrà organizzato lo swap party: uno scambio gratuito di abiti puliti ed in ottime condizioni che permetterà alle partecipanti di fare shopping a costo zero, facendo così un favore all'ambiente ed al portafogli!

Nato a Manhattan, nel cuore pulsante dello shopping, lo swapping (‘swap’ vuol dire letteralmente scambiare, barattare) è una tendenza in fatto di moda che consente di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato.

Ma come funziona nel dettaglio lo swap party viadanese? Il giorno dell'evento sarà possibile portare fino a 10 capi di abbigliamento e 2 accessori puliti e integri. A tutti i capi conferiti viene dato un "valore" che equivale ad un certo quantitativo di gettoni. Con questi gettoni le partecipanti potranno scegliere i capi che preferiscono. Tutto ciò che non verrà scambiato durante l'evento verrà donato a organizzazioni di beneficienza per garantire una ulteriore nuova vita a questi capi dismessi.

L'iniziativa vuole essere un momento di festa, ma anche di riflessione e sensibilizzazione per una industria della moda più equa, pulita, trasparente e sicura. Non a caso, lo swap party viadanese è organizzato nella settimana della Fashion Revolution Week che si svolge ogni anno intorno al 24 aprile, data del crollo della fabbrica Rana Plaza in Bangladesh nel 2013 in cui morirono 1.134 mentre producevano capi di abbigliamento per marchi molto noti.

Una via etica e sostenibile alla moda esiste: iniziative come gli swap party permettono di allungare la vita a capi di abbigliamento, ma è anche facendo attenzione a chi produce e realizza i capi che indossiamo che facciamo la differenza.

Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi scrivendo al numero 339-3902834. Per info Fb Nonsolonoi Altromercato Viadana o Ig nonsolonoi.viadana

 

198 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online