Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.04

I nuovi totem dell'informazione

| Scritto da Redazione
I nuovi totem dell'informazione

I nuovi totem sono disponibili presso gli uffici IAT di Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soncino, il teatro A. Ponchielli di Cremona, il teatro San Domenico di Crema, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore e CremonaFiere Spa.

“I totem – conclude Ivan Botta, vicepresidente e direttore generale di Enter - contrastano il digital divide: tutti i contenuti sono navigabili da dispositivi mobile ma soprattutto i monitor interattivi consentono l’accesso a persone che non possiedono strumenti evoluti e non hanno una formazione tecnologica specifica. L’innovazione si sviluppa quando la tecnologia è in grado di rispondere in modo intuitivo e immediato ai bisogni delle persone. Promuovere un territorio significa essere presenti nei luoghi dove i turisti transitano e hanno maggior bisogno di informazioni. Questa è una regola per chi investe su internet ma ancor di più è un obiettivo per chi – attraverso strumenti nuovi – ha capito l’importanza di comunicare senza intermediazione. La Provincia di Cremona, con questa prima iniziativa, si pone tra le realtà all’avanguardia nei sistemi turistici italiani”. Gerardo Paloschi, Direttore Generale Aemcom sottolinea “La banda larga è qui è lo strumento abilitante di totem informativi collegati con la Provincia ed in grado di dare informazioni al tocco dello schermo o scaricabili su smartphone. La crescita culturale di una città passa anche dalla facilità di fruizione e portabilità di molte informazioni. I turisti, soprattutto stranieri, troveranno in quest’iniziativa un ulteriore supporto alla loro visita”. Federico Lena, Vicepresidente e Assessore al Turismo della Provincia di Cremona commenta: “La Provincia di Cremona sostiene la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e della nostra città, famosa per la liuteria che rappresenta un elemento fondamentale di attrattività. Questa iniziativa, grazie alle nuove tecnologie, ci consentirà di diffondere le informazioni in maniera ancora più efficace per favorire ulteriormente l’attenzione nei confronti del nostro territorio e lo sviluppo del turismo.

La Provincia ringrazia tutti gli enti, a partire dal Teatro A. Ponchielli, che ospitano i nostri totem.” I totem inoltre sono georeferenziati, ovvero in grado di considerare il proprio posizionamento geografico e di calibrare le informazioni in relazione ad esso: una mappa in home page permette di visualizzare i punti di interesse più vicini, consentendo ai turisti di avere a disposizione tutte le iniziative e manifestazioni disponibili in quel momento nell’area circostante. Il  tutto attraverso un’interfaccia touchscreen, sia in italiano che in inglese, particolarmente intuitiva per coniugare le funzionalità tecniche con la facilità di utilizzo e rendere i totem adatti ad ogni tipo di pubblico. I totem, la cui realizzazione tecnica è stata affidata ad Aemcom ed Enter, sono caratterizzati da numerose novità tecnologiche: oltre alla possibilità di accedere alla informazioni direttamente nei luoghi di interesse dove essi sono posizionati come ad esempio il teatro A. Ponchielli o la Fiera di Cremona, consentono di fruire i contenuti direttamente da cellulare attraverso un sistema “Qr Code”. Sono inoltre a disposizione delle applicazioni specifiche accessibili da smartphone e scaricabili gratuitamente, che accompagnano il visitatore in ogni momento della permanenza nella città. Dal totem si attingono quindi informazioni che possono essere salvate anche su smartphone. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Cremona con Distretto della Musica - progetto di marketing territoriale co-finanziato da Regione Lombardia per valorizzare le attività tradizionali legate alla musica, e Distretti Culturali di Fondazione Cariplo - ha come obiettivo sviluppare nuovi servizi per favorire e incoraggiare il turismo culturale nella città di Cremona e dintorni. Cremona, 28 marzo 2012 – Cremona presenta i nuovi strumenti tecnologici che consentiranno di migliorare le informazioni turistiche a disposizione di tutti i visitatori della città: 8 nuovi “totem” posizionati non solo negli uffici  IAT, ma anche in  punti di interesse culturale come teatri e biblioteche, da oggi veicolano informazioni su manifestazioni musicali, artistiche e di intrattenimento grazie a soluzioni digitali innovative. Display interattivi per migliorare l’offerta di servizi ai turisti e agli appassionati di musica e culturaLe nuove frontiere dell’informazione culturale a Cremona

1508 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria