Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.45

I PROFUMI DELLA VENDEMMIA

| Scritto da Redazione
I PROFUMI DELLA VENDEMMIA

Alle cantine Torrevilla sta terminando la raccolta di uve, buona la qualità
dei vini  della nuova annata: primo assaggio Domenica 4 Novembre
Il grande caldo di Agosto ormai è alle spalle, ha messo a dura prova le persone, i mezzi tecnologici e anche la produzione di vino. Ora, con un Settembre che ha rispetto al meglio le condizioni meteorologiche tra i filari è tornato ottimismo, in vista degli ultimi giorni di raccolta delle uve. “La vinificazione delle uve a buccia bianca, Riesling, Cortese, Chardonnay, Moscato, del Pinot nero e del Pinot grigio è terminata, adesso si prosegue con le uve rosse Barbera, Bonarda (Croatina), Uva rara, più qualche bella partita di Cabernet sauvignon e Merlot il cui termine è previsto per il 1° ottobre” – spiega Guerrino Saviotti, enologo di fama e direttore delle Cantine Torrevilla. Saviotti ha seguito da vicino la vendemmia tra i filari di Riccagioia, società nella quale anche Torrevilla ha una importante partecipazione societaria. Dal Centro di ricerca formazione e servizi della viticoltura ed enologia di Torrazza Coste sono arrivate presso le cantine Torrevilla diverse casse di pinot nero e chardonnay, uva selezionata per la produzione di vini base spumante docg. “I mosti bianchi sono ormai quasi vini, la qualità è buona, la quantità inferiore del 15% rispetto allo scorso anno, ma c’era da prevederlo visto il gran caldo – continua Guerrino Saviotti -. Abbiamo iniziato infatti i lavori lo scorso16 Agosto sotto una forte cappa di calore ma adesso questa aria settembrina fresca e pungente ci sta facendo dimenticare quei giorni afosi, quasi non fossero mai esistiti. I programmi di raccolta delle uve stati rispettati grazie soprattutto alle favorevoli condizioni meteorologiche. In cantina, in virtù della moderna ed efficiente tecnologia, si è proceduto alla vinificazione delle uve ed  alla chiarificazione dei mosti con raziocinio, mantenendo le temperature degli stessi su valori programmati (18/22°c.) in modo tale da poter controllare le fermentazioni dall’inizio alla fine”.
Il tenore zuccherino dei mosti è ideale per ottenere un vino il cui grado alcolico sarà compreso fra 11,50 e 12,50 % volume. Tra gli addetti al settore si prevede che i vini della nuova annata, oltre che dotati di un buon tenore alcolico, possano essere anche profumati e piacevolissimi. Comunque il primo test per verificare la qualità della vendemmia 2012 sarà Domenica 4 Novembre, giorno in cui a Torrazza Coste sarà celebrato il GIOVINE, vino Novello di Pinot nero, con la tradizionale festa in azienda  denominata “Vino Novello & Sapori d’Autunno”. Nella circostanza i cuochi  della Croce Rossa di Voghera, spalleggiati dagli appassionati cultori delle tradizioni locali rappresentati dalle pro loco di Torrazza Coste e Codevilla, dall’Auser e Protezione civile di Torrazza Coste, elaboreranno piatti tipici della cucina autunnale abbinandoli  al GIOVINE, primo vino della nuova annata: una grande occasione per degustare, abbinare ed apprezzare il fresco vino della nuova vendemmia … ed anche per veder trasformati in gioia le fatiche di un intenso anno di lavoro.
IL CENTRO DI RICCAGIOIA
Riccagioia  è una società consortile per azioni (ScpA) di proprietà di Regione Lombardia e ERSAF con il concorso di altri enti pubblici e privati. Il centro, inaugurato lo scorso anno dopo lunghi lavori di restauro, è specializzato in attività di ricerca e servizi per il settore vitivinicolo e l'agricoltura collinare appenninica.
Il complesso aziendale è situato nei comuni di Torrazza Coste e di Montebello della Battaglia, ed era in origine proprietà della famiglia Annovazzi; nel 1955, a seguito di un lascito di quest'ultima, divenne parte del Pio Istituto Agricolo Gallini e successivamente del CIVIFRUCE (Centro regionale per l'incremento della Vitivinicoltura, Frutticoltura e Cerealicoltura), a sua volta confluito in ERSAF nel Luglio del 2002. Il Centro di Riccagioia occupa una superficie di 50 ettari, coltivata a vigneti, frutteti e seminativi, dispone di una cantina per prove di micro e mesovinificazione e di un laboratorio enologico, è dotato di serre utilizzate per le attività del Nucleo di premoltiplicazione del materiale viticolo, organizza e realizza le attività didattiche relative al progetto formativo del III anno del corso di laurea in viticoltura ed enologia della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.
“Si tratta di una realtà molto significativa per l’importante lavoro di ricerca e sperimentazione nel mondo del vino – spiega il direttore di Torrevilla Guerrino Saviotti -. Ai laboratori di controllo e ricerca di Riccagioia Torrevilla appoggia tutte le analisi necessarie a certificare i vini e gli spumanti destinanti all’esportazione, attività destinata ad intensificarsi nella prospettiva di sviluppo del lavoro all’estero. Dato che l’azienda Riccagioia è socia con conferimento totale delle uve prodotte presso la Torrevilla sca, già da dieci anni è stato registrato da Torrevilla stessa il marchio “Poderi Riccagioia”, che identifica  una linea di vini di successo distribuiti in esclusiva da un importante  gruppo della grande distribuzione nazionale”.
Tra le attività seguite da Riccagioia ci sono anche le microvinificazioni, che permettono di vinificare piccole quantità di uva per sperimentare prodotti e procedimenti migliori.

 
 

 

 

2094 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria