Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.52

Ignazio Messina (IdV) 25 aprile: ricordare chi si e' sacrificato

Il 25 aprile e' una Giornata ben presente nei ricordi, e soprattutto che dovra' essere sempre piu' raccontata e condivisa con le giovani generazioni

| Scritto da Redazione
Ignazio Messina (IdV) 25 aprile: ricordare chi si e' sacrificato

Ignazio Messina,Segretario Nazionale Idv, ricorda in una nota diffusa alle agenzie di stampa : Nel giorno del settantesimo anniversario della Liberazione dall'occupazione nazista e dal governo fascista, che oppressero in modo drammatico il nostro Paese, occorre innanzitutto ricordare non ritualmente il sacrificio di quanti hanno posto le fondamenta per un'Italia democratica, solidale, giusta.

Il 25 aprile e' una Giornata ben presente nei ricordi, e soprattutto che dovra' essere sempre piu' raccontata e condivisa con le giovani generazioni, affinche' abbiano piena coscienza delle origini della democrazia e della Repubblica che oggi ci tutela tutti. L'oppressione di oggi ha infatti i volti disperati delle migliaia di uomini, donne e bambini costretti a scappare dai propri Paesi, sottoposti a terribili violenze dai trafficanti di esseri umani che li spingono ad affrontare drammatiche traversate del Mediterraneo tradendo il loro sogno di una vita migliore. Sogno troppo spesso spezzato da tragedie immani.

Il desiderio piu' profondo e' che, ricordando e narrando ai piu' giovani la nostra Liberazione e l'orgoglio degli italiani, si possa riuscire, finalmente e tutti insieme, a sconfiggere i regimi e i totalitarismi ancora presenti in tutto il mondo’.

 

1140 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria