Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.17

Il 17 maggio Giornata internazionale per lotta contro la lesbofobia, l’omofobia, la bifobia e la transfobia |6000SardineCremona

Ricordiamo che quest’anno ricorrono i 30 anni dalla rimozione dell’omosessualità dal manuale dei disturbi mentali dell’OMS.

| Scritto da Redazione
Il 17 maggio  Giornata internazionale per lotta contro la lesbofobia, l’omofobia, la bifobia e la transfobia |6000SardineCremona

Il 17 maggio  Giornata internazionale per lotta contro la lesbofobia, l’omofobia, la bifobia e la transfobia |6000SardineCremona

Ricordiamo che quest’anno ricorrono i 30 anni dalla rimozione dell’omosessualità dal manuale dei disturbi mentali dell’OMS.

Quattro anni fa, l’Italia ha adottato la legge sulle unioni civili dopo 30 anni dalla prima proposta, ma senza il diritto all’adozione.

Il progetto di legge contro l’omo/transfobia, calendarizzato alla Camera per marzo 2020, è stato posticipato a causa dell’emergenza Coronavirus. L’ONU ha fornito all’Italia 17 raccomandazioni per superare le violazioni di alcuni diritti fondamentali LGBTQIA+, tra cui il diritto alla famiglia, all’integrità fisica, e alla non-discriminazione. Questa poesia sia quindi un pensiero lieve per chi si ama in qualunque identità di genere si trovi.

Soli io e te in questa stanza deserta ma contenente un mondo: il nostro, che in pochi capiscono o forse in troppi non vogliono capire.

Soli io e te, mano nella mano guardiamo la vita, la nostra,  che tanti additano,  tanti condannano,  tanti giudicano.  Chissà che un giorno il mondo diventi questa stanza senza bisogno che nessuno urli sopra carri mascherati.  Chissà che un giorno io ti possa amare senza che questo chiami censura. In questa stanza  vive l'amore, quello non compreso, quello non capito, quello ferito.  Nel mondo c’è tanto amore,  troppo spesso non compreso,  non capito e ferito. Un giorno, chissà, un po’ più di felicità  sarà anche nostra. Un giorno davvero libereremo questa stanza, senza paura di pagare il prezzo del nostro essere. (autore anonimo)

1520 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online