Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.29

Il Capitalismo liberista secondo mr. Ex-Tutto. Rosario Amico Roxas

Quest’ultima “sberla” alle finanza berlusconiane, dimostra solamente che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

| Scritto da Redazione
Il Capitalismo liberista secondo mr. Ex-Tutto.   Rosario Amico Roxas

Mediaset dovrà pagare 55 milioni di euro per aver truffato il più elementare dei doverti in una economia di mercato, cioè permettere e non ostacolare con fittizie manovre, il diritto alla libera concorrenza. Immagino in questo momento il povero Ghedini  immerso  nelle carte che, in fondo, non capisce, per cui sarà tentato di ricorrere ai suggerimenti di Cesare Previti, gran conoscitore ed espero di trucchi finanziari e brogli bancari e societari.

L’ex cavaliere, ex senatore, ex premier, “ex tombeur de famme” , le ha, di fatto, provate tutte, nulla escluso, per raggranellare denaro; cosa se ne farà poi, visto che a settembre compirà 80 anni, non è dato sapere e non è dato capire ?

Dopo le maxi ammenda Mondadori e le varie penalità pagate  per cause perse quale diffamatore, adesso tocca a Mediaset  mettere le mani sui conti più o meno occulti per onorare la maxi multa.

Non è facile spiegare l’inghippo creato dal fantasioso mr. Ex-tutto, con i brogli di gare, offerte, catena di Sant’Antonio, cartello per eludere ed illudere il diritto alla concorrenza. Per capirci qualcosa bisognerebbe avere la mente contorta e dedita visceralmente alla truffa; per capirci qualcosa basta, però, esemplificare con una montatura che, a prima vista potrebbe apparire fantasioso, ma, in realtà, si compone di tutti gli elementi che costituiscono l’architettura della truffa.

**********************  

Il cavaliere compra due cavalli per la sua tenuta di Arcore; senza cavalli che cavaliere sarebbe !!!

Assume Vittorio Mangano come stalliere ma deve fargli spiegare cos’è un cavallo: “….un cavallo è un animale quadrupede, ha quattro lati, destra, sinistra, sopra e sotto; quando si sente belare non è il cavallo che bela, ma la pecora di quel comunista del vicino… etc.etc. “

Con quei due cavalli ne vende 4 a mediaset utilizzando lettere di credito aperte dal fratello presso la banca diretta dal padre.

Disponendo di una lettera di credito per 4 cavalli, fa uno scambio di lettere con una società soggetta a OPA, nello scambio di lettere guadagna 6 cavalli (sarebbero stati 8, ma 2 sono serviti per corrompere l’addetto alla conta dei cavalli !), così può godere del finanziamento europeo riservato agli allevamenti con almeno 10 cavalli.

I diritti sportivi dei 10 cavalli, per partecipazione a gare, vengono trasferiti, da un intermediario panamense, sul conto di una società cinese con sede nelle isole Cayman, posseduta clandestinamente da un finanziere che rivende alla società iniziale ad Arcore i diritti sportivi di 18 cavalli.

Nei libri contabili di questa società figurano 18 cavalli, con una opzione al 50% per l’acquisto di altri 15 cavalli.

Intanto Vittorio Mangano scambia i due cavalli iniziali per delfini e li catapulta nella piscina olimpionica della principesca tenuta, impedendo loro di uscire da quello che “eroicamente” riteneva fosse il loro habitat naturale.

I cavalli muoiono barbaramente annegati, con grande stupore di Vittorio Mangano, che giornalmente portava loro il pesce fresco.

Quando viene scoperta la truffa e stanno per scattare le manette…. Mr. EX-tutto diventa presidente del consiglio e abolisce il reato di falso in bilancio: nasce così il capitalismo liberista secondo Berluska.

Rosario Amico Roxas

 

838 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online