Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.50

Il commercio non cresce tenedo aperti i negozi 24 ore.

| Scritto da Redazione
Il commercio non cresce tenedo aperti i negozi 24 ore.

Dura presa di posizione di Cgil-Cisl-Uil di Cremona che ritengono che il "problema sia a monte: i lavoratori, i pensionati, le famiglie consumano meno perché hanno meno risorse. Quindi incrementare gli orari di apertura degli esercizi commerciali e il numero delle domeniche non incrementerà la capacità di spesa"
Il testo del comunicato dei sindacati del commercio di Cremona.
Le Segreterie Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil di Cremona, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 201, meglio conosciuto come “liberalizzazione degli orari per gli esercizi commerciali†esprimono forte preoccupazione per quanto riguarda il futuro dei lavoratori del commercio.
Ricordando che da anni anche a Cremona e Provincia si è sempre trovata una soluzione organizzativa condivisa attraverso una serena discussione tra i rappresentanti delle Associazioni dei Commercianti, degli Esercenti, della Grande Distribuzione, della Distribuzione Cooperativa, delle Organizzazioni dei Lavoratori e dell’Assessorato Comunale preposto, al fine di favorire equamente ogni interesse, da oggi sembra che l’obiettivo debba essere un altro: istillare una propensione al consumo generalizzato, nel tentativo di recuperare quanto la capacità d’acquisto degli italiani, cremonesi compresi, ha perso con l’avvento della crisi.
Chiunque abbia un briciolo di buonsenso comprende che non si risolvono i problemi della crescita nei settori del commercio con aperture 24 su 24, sette giorni su sette.
E’ importante ricordare che ci sono problemi di sicurezza nelle ore notturne e che i nostri sono settori con altissima percentuale di impiego femminile, senza che ci siano servizi collaterali di supporto: asili, strutture di aiuto per anziani, trasporti insicuri e a singhiozzo.
Senza voler demonizzare la Grande Distribuzione Organizzata, che comunque è fonte di reddito e di sicurezza economica per tanti lavoratori e lavoratrici, è chiaro che la liberalizzazione degli orari sposterà nei Centri Commerciali i momenti di aggregazione e di incontro, lasciando inesorabilmente languire il centro delle Città, la cultura e l’essenza storica di ogni aggregazione civile.
Ai cittadini, nonché consumatori, che si dicono oggi favorevoli ad aperture degli esercizi commerciali ad ogni ora e giorno, chiediamo di riflettere sugli effetti inevitabili di questo decreto legge.
Alcune Giunte Regionali, fra cui la nostra, stanno discutendo sull’opportunità di inserire norme che limitino tali aperture senza regole, altre stanno addirittura pensando al ricorso alla Corte Costituzionale.
Di certo il via libera del provvedimento porterà a un peggioramento delle condizioni di chi lavora nei centri commerciali/ ipermercati,  pesanti ripercussioni sui lavoratori già polverizzati del terziario privato e non avrà gli auspicati effetti sull’aumento dei consumi, del Pil, dell’occupazione.

Noi pensiamo che il problema sia a monte: i lavoratori, i pensionati, le famiglie consumano meno perché hanno meno risorse. Quindi incrementare gli orari di apertura degli esercizi commerciali e il numero delle domeniche non incrementerà la capacità di spesa.

Chiediamo pertanto la convocazione del tavolo cittadino per trovare regole condivise al fine di favorire commercio, cittadini, lavoratori.

FILCAMS CGIL  Carla Spelta
FISASCAT CISL G.Franco Scissa
UILTUCS UIL Guglielmo Reali


CREMONA 9 genn 2012

1317 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria