Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.31

Il Comune di Cremona apre il bando per il Polo Tecnologico

Il bando di gara per l’alienazione di immobili di proprietà AEM Cremona S.p.A., collocati nell’area dell’ex Macello, presenta un vincolo di realizzazione di un Polo Tecnologico

| Scritto da Redazione
Il Comune di Cremona apre il bando per il Polo Tecnologico

Apre il bando di gara per l’alienazione di immobili di proprietà AEM Cremona S.p.A., collocati nell’area dell’ex Macello, con vincolo di realizzazione di un Polo Tecnologico. AEM Cremona S.p.A. vende, a mezzo di asta pubblica, quest’area, dalla superficie di circa 12300 metri quadr, parzialmente occupata da fabbricati e impianti dismessi. Si tratta di un passo fondamentale verso la concretizzazione di un progetto molto importante per lo sviluppo della città e del suo territorio, per mantenere e sviluppare posti di lavoro in città. Nell’impegno, assunto già in campagna elettorale, il Comune ha assunto il ruolo che gli compete: quello di regia e di indirizzo, anche al fine di sbloccare una situazione in stallo e di accelerare i tempi. Non mancano infatti ringraziamenti ad AEM, ai tecnici della Partecipata e del Comune, al Consigliere Regionale Carlo Malvezzi nell’ottica di una continuità istituzionale, Regione Lombardia e Politecnico. E si è già al lavoro affinché il Polo Tecnologico possa essere affiancato da un Polo di Sviluppo, aree in cui pubblico e privato possono concorrere per lo sviluppo della città. La Giunta è al fianco di chi fa impresa in città e, nel rispetto della trasparenza e della legalità, ha fatto il possibile per innescare progettualità di sviluppo.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24 novembre prossimo. L’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il 26 novembre 2014, alle ore 10:00, nella sede di AEM Cremona S.p.A. (Viale Trento e Trieste, 38), alla presenza della commissione di gara designata e dei legali rappresentanti dei concorrenti. Il bando integrale è disponibile sul sito www.aemcremona.it e pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Cremona.

L’area denominata dapprima ex Annonaria e ora Cremona City Hub è di proprietà di AEM Cremona S.p.A. dal 23 novembre 2011. In un comparto di questa vasta area, in base al Piano Integrato di Intervento, adottato dal Comune di Cremona il 7 maggio 2014, è prevista, tra l’altro, la creazione del Polo delle nuove tecnologie della città di Cremona. Il 27 novembre 2012 è stato costituito il CRIT - Cremona Information Technology, Consorzio che ha lo scopo di svolgere tutte le attività e le iniziative destinate a promuovere lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni professionali ed economiche delle imprese tecnologiche consorziate.

Successivamente il Comune di Cremona ha partecipato al programma denominato ASTER – Accordi di Sviluppo Territoriale – per l’insediamento di nuove attività di impresa indetto da Regione Lombardia, presentando un progetto di intervento di opere strumentali alla realizzazione dell’edificio sede del Consorzio CRIT, nonché alla realizzazione delle infrastrutture necessarie a rendere accessibile l’area. Il 16 novembre 2013 la Regione Lombardia – Direzione Generale Attività Produttive Ricerca e Innovazione – ha assegnato alla proposta Verso il Polo delle tecnologie di Cremona un finanziamento di un milione di euro, individuando quali partner il CRIT stesso, insieme al Comune di Cremona.

Nel frattempo AEM Cremona ha sviluppato un’ipotesi progettuale del Polo per le nuove tecnologie della città di Cremona, che sarà messo a disposizione dei partecipanti al bando, nel quale è individuato, tra l’altro, il grado di prestazione e il livello di finitura del nuovo intervento immobiliare. Sulla base di questo progetto, il CRIT e le aziende a esso associate hanno sottoscritto un’apposita manifestazione di interesse a insediarsi nel nuovo complesso immobiliare.

1751 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria