Sabato, 27 aprile 2024 - ore 17.03

Il lavoro del ‘Biciplan’ a Cremona prosegue a buon ritmo

Abbiamo scelto la strada della concretezza e su questo aspetto ci attendiamo il confronto.

| Scritto da Redazione
Il lavoro del ‘Biciplan’ a Cremona prosegue a buon ritmo

Cogliamo con piacere il fatto che alcuni consiglieri della minoranza si siano interessati al tema e che alcune loro idee siano incredibilmente coincidenti con alcune linee base del biciplan che si sta approntando.

Tali linee base, comuni peraltro ai biciplan già redatti in altre città, sono state i punti di partenza della discussione all'interno degli uffici comunali quando a fine 2014 è cominciato il percorso.

Vi sono ormai degli obiettivi consolidati dall'esperienza di chi da anni ha affrontato la ciclabilità come una vera soluzione per la mobilità sostenibile che vanno seguiti e accompagnati con provvedimenti per migliorare la sicurezza delle piste esistenti o la creazione di nuove.

Il confronto con le esperienze di altre città ha permesso all'Amministrazione di capire che normalmente la realizzazione di un Biciplan necessita di quasi un anno.

Sono già state effettuate una decina tra riunioni preliminari, riunioni più tecniche con la presenza di circa una dozzina di persone di vari settori comunali, sopralluoghi sul campo ed anche incontri specifici con i comitati su esigenze urgenti (vedasi sottopasso di Picenengo, sottopasso via Persico, un prossimo incontro per le ciclabili a S.felice).

Il lavoro iniziato alla fine del 2014 proseguirà nei prossimi mesi su queste proposte che riguardano i 3 aspetti principali di un biciplan:

1- una "rete di forza" di piste ciclabili che coprano i percorsi abituali dei ciclisti, in modo da incentivare l'utilizzo della bici nei percorsi giornalieri, per le quali si stanno approntando delle schede descrittive per meglio comprendere le proposte e le ipotesi da valutare;

2- il miglioramento dei servizi connessi alla ciclabilità: parcheggi, bike sharing, pompe pubbliche, cartellonistica dedicata ecc..

3- una massiccia campagna di comunicazione per vari target e argomenti: sicurezza, rispetto delle regole, incentivo all'uso della bici ecc...

Per quanto riguarda la partecipazione l'intenzione è quella di aprire il confronto sulla bozza di biciplan in divenire che contiene delle proposte concrete. Abbiamo scelto la strada della concretezza e su questo aspetto ci attendiamo il confronto.

L'idea è quella di un primo passaggio in commissione ambiente a marzo e poi un confronto con i quartieri soprattutto per le ciclabili di competenza, per poi giungere ad una configurazione finale condivisa.

Va tenuto conto che il percorso intrapreso è intrecciato anche alla nuova proposta del piano della sosta e della mobilità ed è per questo che necessita di alcuni tempi tecnici e di valutazioni di diverse soluzioni viabilistiche su cui si aprirà il confronto con la cittadinanza.

Si fa notare ancora che è già attiva la mail biciplan@comune.cremona.it per ricevere sia suggerimenti che segnalazioni.

Filippo Bonali Consigliere Comunale

 

 

1011 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria