Martedì, 07 maggio 2024 - ore 01.46

Il Museo del Violino guarda al futuro

| Scritto da Redazione
Il Museo del Violino guarda al futuro

Riunito oggi il Comitato Scientifico. Varate le linee di indirizzo per il prossimo biennio
Nuovi traguardi per il Museo del Violino: con questo obiettivo si è riunito, in mattinata, il Comitato Scientifico, composto da esperti internazionali e dei rappresentanti della liuteria cremonese.

A dare loro il benvenuto il Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Museo del Violino, Oreste Perri, che ha subito voluto sottolineare come “il Museo sia realtà viva. Il Comitato Scientifico, dopo aver costruito un allestimento di grande significato ed emozione, continua a lavorare per dare consistenza e continuità alle azioni scientifiche, sempre più ricche di proposte e contenuti”.

“Come nella fase di realizzazione del Museo -  ha esordito il cavalier Giovanni Arvedi incontrando il Comitato - anche oggi condividiamo progetti ed aspettative che partono dal Museo ma sanno proiettarsi sul Territorio, incentivando processi di crescita e sviluppo”.

“il gradimento espresso finora dai visitatori – ha osservato il Direttore generale del Museo, Virginia Villa – dimostra la straordinaria professionalità del contributo di ognuno nella fase di realizzazione. I risultati raggiunti sono soprattutto un punto di partenza. Poiché la valorizzazione di un patrimonio inizia con la sua conoscenza, già nei prossimi mesi il curatore delle collezioni MdV, maestro Fausto Cacciatori, coordinerà indagini scientifiche su alcuni strumenti in collaborazione con i laboratori dell’Università di Pavia e del Politecnico di Milano. Ma i riflettori si accenderanno anche sulla grande liuteria italiana del Novecento, con mostre ed incontri intesi alla riscoperta di autori e scuole locali”.

Parallelamente le matinée in Auditorium permetteranno di applaudire i migliori allievi dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Stauffer. Il progetto artistico della rassegna è definito dalla mission della Fondazione: valorizzare la liuteria cremonese classica e contemporanea incentivando la consapevolezza di accostarsi ad un meraviglioso patrimonio culturale e vivere le occasioni di ascolto come momento significativo di approfondimento e di crescita.

Si esibiranno anche alcuni tra i migliori ensemble da camera dei Conservatori italiani. Nella formulazione dei programmi saranno scelti autori, opere, periodi e stili diversi, con impaginazioni sempre differenti, onde illuminare maggiormente ora questo ora quel periodo, intrecciando le molteplici tessere del mosaico affascinante e prezioso della liuteria con il patrimonio della grande musica, dal barocco alla contemporaneità.

Infine a breve inizierà il lavoro di organizzazione del Concorso Triennale. La prossima edizione si svolgerà, infatti, nel 2015, e coinciderà con EXPO. Proprio per questo si svolgerà con una formula rinnovata e diverrà un polo fortemente attrattivo dell’offerta culturale cremonese ma vuole anche concorrere a stimolare una riflessione sul significato ed il valore culturale del lavoro degli artigiani di oggi.

COMITATO SCIENTIFICO MUSEO DEL VIOLINO

prof. Renato Meucci, Coordinatore scientifico del progetto museale

dott.ssa Virginia Villa, Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari

m.o Andrea Mosconi, Conservatore emerito del Museo del Violino

m.o Fausto Cacciatori, Conservatore dei beni liutari del Museo del Violino

dott. Paolo Bodini, Direttore delegato per la liuteria del Museo del Violino e Presidente friends of Stradivari

 

prof. Gabriele Rossi Rognoni, Curatore del Museo del Royal College of Music

dott.ssa Ivana Iotta, Dirigente del Sistema museale del Comune di Cremona

prof. Marco Malagodi, Responsabile del Laboratorio Arvedi di indagini diagnostiche non invasive presso MdV

prof. Augusto Sarti , Responsabile del Laboratorio di acustica musicale presso MdV

prof.ssa Fulvia Caruso, Rappresentante del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali – Università degli Studi di Pavia

m.o Giorgio Scolari, Rappresentante dell’I.I.S. Antonio Stradivari - Scuola Internazionale di Liuteria Cremona

m.o Francesco Toto e m.o Stefano Trabucchi, Maestri liutai della Camera di Commercio di Cremona

m.o Gregg Alf  e  m.o Zheng Quan,Maestri liutai internazionali

dott.ssa Paola Carlomagno, Segreteria scientifica

 

1037 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria