Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.25

Il PD reggerà la condanna di Berlusconi? | G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Il PD reggerà la condanna di Berlusconi? | G.C.Storti

La giustizia funziona eccome. La Corte di Cassazione, non ha cassato, ma ha confermato la condanna di Berlusconi. Il fatto che sia conclamato un delinquente non mi riempie di gioia ma di tristezza per il nostri destini. Mi sarei stupito ed incazzato del contrario ovvero che la Corte di cassazione l’avesse in qualche modo assolto ecc.
La sentenza va applicata punto e basta ed il Berlusconi decadrà dal parlamento e non potrà più essere candidato.
Non oso credere che la  pantomina  orchestrata dal PdL sulla grazia abbia il minimo successo. Non so se Napolitano ha o meno ed in quali termine la possibilità di farlo o tramutare la pena . Non mi interessa. So solo che da Napolitano mi aspetto il suo NO alla grazia. La Presidenza Napolitano è l’unico baluardo dello stato democratico se commette questo errore crolla anche quello. Ci mancherebbe altro. E non tiriamo in ballo Togliatti e la sua amnistia ai fascisti. Non c’entra nulla tutto questo.
Messo questo punto fermissimo mi sto interrogando se il PD, e quindi il Governo Letta, reggeranno a questa condanna di Berlusconi.
Non ho più la pazienza di seguire le alchimie e le raffinatezze del “politichese”. Mi pare chiaro che lo sbocco a questa situazione sia la crisi di governo e nuove elezioni.
Stare sulla graticola per mesi su questi temi non mi pare utile nè per il PD né per il paese.
Se esistesse l’alternativa alle elezioni , ovvero un nuovo governo con una nuova maggioranza, sarei d’accordo. Ma il reggere questa situazione proprio no.
Andare al voto ok ma con quale legge elettorale ?
Non lo so. Se potessi decidere io direi No al porcellum. Mi pare che ad ottobre la Corte Costituzionale si pronuncerà sulla questione. Attendiamo le sue valutazioni che sicuramente incideranno nella carne viva della legislazione . Si valuterà allora.

Con quale candidato del centro-sinistra andare al voto? Decideranno le primarie, Se vincerà Renzi sarà lui se vi sarà in lizza un altro, ad esempio Letta, decideranno i cittadini che parteciperanno alle primarie. Di certo io non voterò per Renzi. Se ci fosse Letta in alternativa voterei lui.
Ed il congresso del PD?

Mi parrebbe saggio rinviarlo. Oggi  dobbiamo sbrogliare ben altra matassa.
Ho detto quello che pensavo. Attendo le vostre pesanti critiche ed osservazioni.

Gian Carlo Storti
2013-08-03

 

1467 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria